Continua il Festival dei Cuori di Tarcento domani conclusione a Gemona del Friuli

2 min read
Continua il Festival dei Cuori di Tarcento domani conclusione a Gemona del Friuli

L’estate del Friuli Venezia Giulia continua con i colori e i ritmi del folclore mondiale grazie al Festival dei Cuori di Tarcento . Circa un centinaio di artisti provenienti da 5 gruppi vari di Paesi offriranno un appassionante viaggio culturale attorno al mondo, esplorando sonorità e movenze delle varie tradizioni popolari.

Il Festival dei Cuori di Tarcento, curato dal Gruppo Chino Ermacora, celebra la sua 54ª edizione dal 17 al 22 agosto. Nato nel 1965, l’evento è riconosciuto come “Festival Internazionale CIOFF®” e vedrà la partecipazione di gruppi provenienti da Cile (Isola di Pasqua), Kenya, Martinica, Perù, Serbia e Italia, offrendo un vivace scambio culturale.    

Dall' ISOLA DI PASQUA (CILE) il gruppo Conjunto Tonariki si riferisce ai venti orientali ed è anche il nome del più grande monumento archeologico esistente in tutta la Polinesia, per l' Italia è presente il Gruppo Folkloristico CHINO ERMACORA di Tarcento che è anche organizzatore e gruppo ospitante del Festival dei Cuori, dal KENIA I FOPACK Music ad Dance Ensemble  composto da ballerini, musicisti e acrobati residenti a Nairobi, dalla MARTINICA LA COMPAGNIE DE DANCE POM'KANEL creato nel 1984 è uno dei migliori gruppi di folk dekka Martinica, dal PERU' L'ASOCIACION CULTURAL C.I.D.A.N che dal 1985 si propone di studiare, preservare e diffondere la cultura e le tradizioni musicali ed artistiche delle popolazioni indigene del Perù, ed infine dalla SERBIA : TALIJA ART COMPANY fondato a Belgrado nel 1998 allo scopo di diffondere e valorizzare il ricco patrimonio culturale della nazione Serba. Il festival inaugurato il 17 agosto con la presentazione dei gruppi a Tarcento dopo la giornata dell'amicizia del 18  è proseguito a Bovec lunedi e martedi per darsi appuntamento stasera 21  alla serata di Gala alle 21,00 a Tarcento e concludersi domani 22 agosto a Gemona del Friuli  presso l'anfiteatro di via Dante ed in caso di piogga pressso il cinema/teatro Sociale.

Ingresso  gratuito a tutte le serate presenta le serate Elisabetta Brunello Zanitti.

e.l.