Domani 10 giugno a Udine si apre l’8^ edizione di FESTIL: in collaborazione con Teatro Contatto

2 min read
Domani 10 giugno a Udine si apre l’8^ edizione di FESTIL: in collaborazione con Teatro Contatto

Al via domani 10 giugno a Udine l’ottava edizione di FESTIL: in collaborazione con Teatro Contatto 41 Estate arriva dalla Svizzera Trickster-p con “Book is A Book is A Book”

Si apre a Udine domani 10 giugno l’ottava edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale, diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini, organizzata da Tinaos e realizzata con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine – UdinEstate 2023, con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Arriva domani 10 e dopodomani 11 giugno in collaborazione tra FESTIL e Teatro Contatto 41 Estate (dalle 18.30 alle 21.00) al Teatro San Giorgio lo spettacolo “Book Is a Book Is a Book” del progetto di ricerca artistica svizzero Trickster-p.

Concepita e realizzata da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, la performance, per un massimo di 28 spettatori a replica, mette al centro l’oggetto libro invitando lo spettatore a condividere un’esperienza che lo proietterà altrove. Oggetto affascinante e misterioso, il libro ha in sé una natura quasi magica: un apparentemente semplice insieme di fogli cuciti in forma di volume ha la proprietà di aprire finestre su altri mondi trasformandosi in una capsula che consente di viaggiare nel tempo e nello spazio.

Lo spettatore, munito di auricolari, si muove tra le pagine in un percorso che lo conduce in un vero e proprio viaggio fatto di immagini, parole, suoni e lo invita a vivere un’esperienza profondamente immaginifica attraverso un approccio inedito e inaspettato. Il libro inedito creato appositamente per Book is a Book is a Book, è un luogo dove si viaggia nella mente e con la mente, un oggetto che crea connessioni tra tempo, spazio, sogno e memoria, un’esperienza che consente di proiettarsi altrove e di dilatare la sfera percettiva.

Esplorare il libro in sincrono con l’audio, immergersi nelle atmosfere sonore che crea, mentre intorno lo spazio reale muta e si fa più scuro o più chiaro, diventano quindi azioni uniche che ci connettono da vicino con quei momenti, sempre più rari, in cui spazio e tempo si dilatano e la nostra mente si concede al piacere dell’immaginazione.

In un momento storico che pare privilegiare i grandi eventi e i grandi numeri, Trickster-p reitera così alcuni tratti distintivi della sua poetica, rivendicando la convinzione che l’incontro con la proposta artistica debba essere innanzitutto immersivo e personale.

ore 18:30 - 21:00 – Teatro San Giorgio, Udine
BOOK IS A BOOK IS A BOOK
Creazione: Trickster-p

concetto e realizzazione: Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl

voce: Gabriella Sacco (italiano e inglese), Dorit Ehlers (tedesco), Liliane Hodel (francese)

dramaturg: Simona Gonella

collaborazione artistica: Yves Regenass

spazio sonoro: Zeno Gabaglio

editing and mixing: Lara Persia - Lemura Recording Studio

progetto grafico: Studio CCRZ

assistenza e illustrazioni: Arianna Bianconi

foto e teaser: Giulia Lenzi

produzione: Trickster-p, LAC Lugano Arte e Cultura

co-produzione: far° Nyon, Theater Chur, ROXY Birsfelden, TAK Theater Liechtenstein, BLICKWECHSEL - Festival am Puppentheater Magdeburg, FOG Triennale Milano Performing Arts con il sostegno di Pro Helvetia - Fondazione svizzera per la cultura, DECS Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, Municipio di Novazzano, Fachausschuss Tanz & Theater BS/BL, Kulturförderung Kanton Graubünden / Swisslos, Percento culturale Migros, Fonds culturel de la Société Suisse des Auteurs (SSA), Landis & Gyr Stiftung, Stiftung Dr. Valentin Malamoud, Schweizerische Stiftung für den Doron Preis, Boner Stiftung für Kunst und Kultur, Fondazione Winterhalter, Anny Casty-Sprecher Stiftung

durata 65 minuti spettacolo per max 28 spettatori a replicspettacolo realizzato in collaborazione tra FESTIL e Teatro Contatto 41 Estate

e.l.