Valentina Fin 4et l'11 maggio al Carso in Corso di Monfalcone

2 min read
Valentina Fin 4et l'11 maggio al Carso in Corso di Monfalcone

Valentina Fin pluripremiata cantante e compositrice vicentina si presenta al pubblico monfalconese presso il Carso in Corso il prossimo 11 maggio con un doppio set (dalle 20.30) grazie alla intensa collaborazione con la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso, ideata dalla friulana Slou Società Cooperativa, con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura, ma anche grazie alla neonata sinergia con WeStart, Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale.

Lo farà in quartetto insieme a Manuel Caliumi, sax alto e clarinetto basso, Marcello Abate, chitarra e Marco Soldà alla batteria

Valentina Fin nel 2022 vince il premio Tomorrow’s Jazz di Veneto Jazz e il secondo premio a Riga Jazz Stage grazie ai quali fa il suo primo tour europeo con musica interamente originale dal titolo Valentina Fin Going Inside. Si esibisce nell’estate 2022 per Rigas Ritmi Festival, Ronnie Scott’s Jazz Club (Londra), XX Visioon Festival (Tallinn), Women for Freedom in Jazz (Venezia) e Il Jazz Italiano per le terre del sisma (L’Aquila). Nel 2022 è selezionata in qualità di mentee per Sewem – Sino-European Women Entrepreneurs in Music – un programma di mentorship dell’Unione Europea per giovani imprenditrici e musiciste nel mondo della musica.
Nel 2023 è selezionata come mentor nell’ambito del programma ECSA-AEC Mentorship Programme 2022-2023 dedicato a compositrici e cantautrici, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea e organizzato congiuntamente da ECSA (European Composer and Songwriter Alliance), AEC (European Association of Conservatoires) ed ENJ (European Jazz Network).

Con il suo quintetto (Luca Zennaro alla chitarra, Manuel Caliumi all’alto sax, Marco Centasso al contrabbasso e Marco Soldà alla batteria) ha pubblicato ad inizi 2023 il suo disco d’esordio “A chi esita”. L’album è composto da brani originali, con testi ispirati anche a poesie della letteratura internazionale. Otto tracce divise tra brani più brevi, quasi degli intermezzi, ad altri più lunghi e strutturati, con più spazio all’improvvisazione. E in questo tendere e spiegare, la voce della Fin si muove con estrema leggerezza e disinvoltura, creando giochi d’aria e sospensioni, tessendo trame larghissime in cui si intrecciano, grazie al solido interplay, i dialoghi degli altri strumenti.

“A chi esita” è un invito all’ascolto, soprattutto di noi stessi, un desiderio a sentirsi più partecipi con il mondo che ci circonda, ritrovando quelle risposte che spesso tendiamo a smarrire a causa dell’instabilità della nostra esistenza.

Dove: Il Carso In Corso – Corso del Popolo, 11 – Monfalcone                      Ingresso: €5,00 con tavolo riservato (doppio set: 20.30/22.00)                              Info e prenotazioni: [email protected] +39 348 731 5507     Prevendita: 20.30 Dice.fm - 22.30 Dice.fm

c.l.