Arriva al Visionario a Udine solo per due giorni, da lunedì 4 a martedì 5 settembre alle ore 20.55, Una Storia Vera (The Straight Story) di David Lynch, nella versione restaurata supervisionata dallo stesso regista. Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.
Incastonato tra due capolavori oscuri come Mulholland Drive e Strade Perdute, Una Storia Vera svetta proprio per la sua semplicità, risultando paradossalmente il suo film più sperimentale e strano, proprio perché è il suo film più classico e, se vogliamo, normale (lo straight del titolo originale, che è lo stesso cognome del protagonista, che sta anche per diretto, dritto, sincero, coerente; insomma tutto quello che non ci si aspetta da Lynch!).
Il vecchio Alvin Straight ne ha viste davvero tante, negli anni trascorsi sulla strada e in quelli passati sul prato di casa e nel drugstore dietro l’angolo. Un giorno prende il tagliaerba e parte, attraversa a passo di lumaca strade, campi di mais, cieli, il Mississippi per riconciliarsi con il fratello. Rispettoso della propria età, il protagonista va a otto chilometri orari e si prende il tempo che gli è necessario per camminare attraverso la fetta di America che lo divide dal fratello malato. La strada diventa il luogo in cui meritarsi il perdono.
La prevendita dei biglietti è già attiva online e presso la cassa del cinema Visionario. Per maggiori informazioni consultare il sito del Visionario.