25 anni di tour con oltre 7 milioni di spettatori in più di 50 paesi del mondo: sono i numeri di RHYTHM OF THE DANCE, il grande spettacolo della National Dance Company of Ireland (Compagnia Nazionale di Danza Irlandese) con alcuni tra i più importanti ballerini campioni mondiali di danza irlandese e alcuni dei migliori musicisti e cantanti del repertorio tradizionale.
Combinando danza e musiche popolari, impreziosite da scenografie e tecnologie all’avanguardia, questo spettacolo, che è in tour nel mondo dal 1998, guida il pubblico per 2 ore in un viaggio nel tempo, lungo 2.000 anni, alla scoperta delle tradizioni popolari irlandesi e celtiche coinvolgendo ed emozionando gli spettatori sin dal primo minuto in cui si va in scena.
Oggi, a grande richiesta da parte del pubblico, vengono annunciate due sole date di RHYTHM OF THE DANCE in Italia: il 4 aprile 2025 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il 9 aprile 2025 al Gran Teatro Geox di Padova. I biglietti per le due date – prodotte da VignaPR in collaborazione con FVG Music Live (Udine) e ZED Live (Padova) – saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di giovedì 23 gennaio online su Ticketone.it, Eilo.it, Ticketmaster.it, nei punti vendita autorizzati e alle biglietterie dei teatri.
La formula del successo di RHYTHM OF THE DANCE è davvero unica: un concentrato spettacolare e travolgente di danze popolari irlandesi e musica celtica suonata dal vivo, portate in scena da alcuni dei migliori ballerini, musicisti e cantanti della tradizione irlandese con ben 25 cambi di abito in pochi istanti. La compagnia non si è mai fermata, né per quanto riguarda l’attività live né per quanto riguarda l’innovazione sul palco, lo spettacolo ha affrontato svariati processi di rinnovamento che gli hanno permesso di raggiungere gli standard contemporanei dei live mondiale, partendo sempre dalla tradizione popolare irlandese.
RHYTHM OF THE DANCE rappresenta dunque una nuova era per gli spettacoli di danza e musica tradizionale.
E. L.