La Forma del Desiderio - il cinema di Almodóvar

Donne sull’orlo di una crisi di nervi apre la rassegna che rende omaggio al cinema di Pedro Almodóvar, a Udine dal 2 luglio

2 min read
La Forma del Desiderio - il cinema di Almodóvar

La Forma del Desiderio è la rassegna che riporta ora sul grande schermo in versione restaurata alcuni dei più grandi film di Pedro Almodóvar, per riscoprire la dirompente attualità e la libertà espressiva del suo cinema degli anni ’80.

Divertenti, grotteschi, melodrammatici, scorretti, passionali, graffianti e sinceri, tutti i personaggi del mondo di Almodóvar sono mossi dal desiderio, che sia per amore, per vendetta, per riscatto o per puro piacere. Liberi da ogni schema, liberi di essere sé stessi al di là di ogni costrizione o preconcetto: donne, uomini, travestiti, madri e figli, figlie e padri, omosessuali, cantanti, tossicodipendenti, suore, registi, scrittori, transessuali, doppiatori, attori, amanti, traditori, traditi…

Si comincia con Donne sull'Orlo di una Crisi di Nervi, il film che ha consacrato a livello internazionale il talento di Almodóvar. Un cult della commedia degli equivoci, entrato nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo.

Pepa, doppiatrice cinematografica, viene abbandonata dal collega e amante Ivan. Da lui aspetta un bambino ed è pronta a dargli la caccia. Intanto la donna si trova a dover ospitare Candela, un'amica ricercata dalla polizia, mentre in casa sta per arrivare Lucia, l’ex moglie di Ivan, in cerca dell’uomo con l’intento di vendicarsi di lui…

Il film sarà in programma domenica 2 luglio alle ore 21.30, al cinema all’aperto del Giardino Loris Fortuna di Piazza Primo Maggio, in versione doppiata in italiano, e lunedì 3 luglio alle ore 19.10 al Visionario, in versione originale con sottotitoli in italiano.

La locandina della rassegna La Forma del Desiderio

Il film rientra nella promozione Cinema Revolution 2023: il biglietto per i film italiani ed europei in programmazione costa solo €3,50.

La rassegna proseguirà con Che Ho Io Fatto per Meritare Questo? (9-10 luglio), L'Indiscreto Fascino del Peccato (17 luglio) e Tacchi a Spillo (24 luglio).

La prevendita dei biglietti per la proiezione di Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi è attiva online sul sito www.visionario.movie. La cassa del cinema all’aperto sarà invece aperta dalle ore 21.00. Le proiezioni al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna sono organizzate dal CEC – Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate 2023).

Related Articles