COLPO DI SCENA AL CROATIA RALLY: THIERRY NEUVILLE DANNEGGIA LA VETTURA IN UN INCIDENTE E DICE ADDIO ALLA GARA

2 min read
COLPO DI SCENA AL CROATIA RALLY: THIERRY NEUVILLE DANNEGGIA LA VETTURA IN UN INCIDENTE E DICE ADDIO ALLA GARA
Elfyn Evans

Zagabria, 22 aprile 2023 – Sembrava lanciato verso la vittoria ma un incidente ha compromesso la galoppata di Therry Neuville verso l’alloro del Croatia Rally. La giornata era iniziata con il belga saldamente in testa alla classifica provvisoria della gara croata ma forse la pressione impostagli da Elfyn Evans, che lo seguiva a una decina di secondi di distacco, gli ha fatto commettere un errore. Neuville in una curva della SS11 “Ravna Gora - Skrad 1” ha perso il controllo del posteriore ed ha colpito un pozzetto in cemento danneggiando la sua Hyundai, addio quindi sogni di gloria per il portacolori della casa coreana.

Thierry Neuville

Elfyn Evans a quel punto si è ritrovato con la prima posizione in classifica servita su un piatto d’argento ed ha continuato a spingere, conscio del fatto che Ogier e Rovanpera, vincitori di buona parte delle restanti prove della giornata, non avrebbero potuto impensierirlo vista la distanza in classifica. Non così distante era invece Ott Tanak che con la Sua Ford Puma ha iniziato a farsi sotto fino a portarsi a 12 secondi e mezzo dal gallese nella SS 14, Evans però non ha lasciato spazio all’avversario ed ha ripreso un po’ di vantaggio chiudendo la giornata a 25.4 secondi da Tanak e a 55.4 secondi da Esapekka Lappi.

Ott Tanak
Esapekka Lappi

Domani le ultime 4 prove decreteranno il vincitore del Croatia Rally 2023, riuscirà Ott Tanak a rimontare su Elfyn Evans? L’incertezza regna sovrana, Evans non vince un rally dal 2021 e ultimamente, nei momenti decisivi delle gare, si è spesso arreso al suo contendente ma con la giusta concentrazione potrebbe finalmente ritornare alla vittoria; dal canto suo Ott Tanak sembra galvanizzato dal cambio di squadra e se la sua Ford Puma lo assiste adeguatamente sarebbe in grado tentare il colpaccio. Appuntamento quindi a domani per sapere chi si aggiudicherà il Croatia Rally 2023.

Elfyn Evans

La giornata conclusiva della gara croata inizierà presto domani, la prima prova è in programma, infatti, alle 7:08 mentre l’ultima, la Power Stage, partirà alle 13:15.

Dario Furlan - #darionnenphotographer