Al via "Andar per Ville & Castelli": sabato 27 e domenica 28 luglio tour a piedi e in bicicletta a Villa Gallici Deciani e La Brunelde

2 min read
Al via "Andar per Ville & Castelli": sabato 27 e domenica 28 luglio tour a piedi e in bicicletta a Villa Gallici Deciani e La Brunelde

Parte nel week end del 27 e 28 luglio Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura del FVG, iniziativa promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.

Quello proposto è un affascinante mix esperienziale che unisce alla scoperta delle case e dimore storiche della nostra regione una passeggiata a piedi o in bicicletta con percorsi in orario mattutino adatti a tutti, per esplorare la biodiversità del territorio e ammirare i tanti suggestivi paesaggi del Friuli.

Si parte dunque sabato 27 luglio per una passeggiata a piedi partendo dalla splendida Villa Gallici Deciani, situata a Cassacco, frazione del Comune di Montegnacco ed edificata alla fine del XVII secolo. La guida naturalistica Nicola Carbone accompagnerà i visitatori alla scoperta del territorio circostante la dimora, fra le Colline della memoria e il giardino segreto. Seguirà la suggestiva visita ai meravigliosi ambienti della Villa decorati con affreschi e stucchi, e del lussureggiante giardino ricco di piante secolari assieme al proprietario, il Conte Lugi Deciani, che ne racconterà storie e curiosità. La visita si concluderà con una degustazione di ottimi prodotti locali.

Domenica 28 luglio sarà invece dedicato alla scoperta della Casaforte la Brunelde nel Comune di Fagagnae dei verdeggianti dintorni con un tour in bicicletta. Accompagnati dalla guida Mario Saccomanno si potranno ammirare il Castello di Caporiacco, la Torre di Mels e la chiesetta campestre di San Zenone,gemme incastonate nelle colline friulane. Non mancherà naturalmente la visita alla dimora con una guidaspeciale, il Conte Maurizio d'Arcano Grattoni. La Brunelde stupirà i visitatori per la sua storia affascinante – già Villa Romana, poi casatorre nel Medioevo ed ora in veste di Villa Cinquecentesca – e per i curatissimi arredi e affreschi d’epoca: un tuffo nel passato ricco di fascino. Il tour si concluderà con una degustazione diprodotti enogastronomici del territorio. Il tour in bici è facile e adatto a tutti.

Ogni tour dura 4 ore: 1h la visita dimora storica, 2h la passeggiata piedi/bici e 1h la degustazione. Partenza e arrivo park dimore. Le passeggiate in bicicletta sono di 16/18 km su tranquille stradine di campagna, facili, con scarso dislivello, adatte a tutti tipi di bicicletta. Chi lo desidera potrà noleggiare una bici elettrica presso WeLikeBike (We Like Bike Promozione del cicloturismo e del territorio Friuli FVG Udine).

Inizio TOUR: al mattino h 8.30

Prenotazioni

A piedi: Sabrina - EcoTurismoFVG 340 710 8735 (meglio messaggio via WhatsApp)

In bici: Mario - AlpeAdriaBike 329 302 1565 (meglio messaggio via WhatsApp)

Online: www.labrunelde.it - sezione Eventi & News

Tutti gli aggiornamenti sui tours sono online sulle pagine Andar per ville & castelli (Facebook); Andar per ville e castelli (Instagram).