Turismo industriale a Prato, dal 28 settembre

2 min read
Turismo industriale a Prato, dal 28 settembre

Dal 27 al 30 marzo 2025 la terza edizione di Tipo Festival

Prendono il via il 28 settembre 2024 le nuove visite guidate nell’ambito di Tipo – Turismo industriale a Prato. Un’occasione che si rinnova, fino a febbraio 2025, con appuntamenti mensili, per accompagnare il pubblico in un percorso suggestivo tra storia, tradizione e innovazione: visite riservate tra le fabbriche attive, spesso non accessibili al pubblico, e i luoghi del lavoro del passato che hanno fatto di Prato un’eccellenza a livello mondiale nel campo della produzione tessile sostenibile, dell’economia circolare e della green fashion.

Una modalità di visita da non perdere che si aggiunge a quella sempre disponibile grazie all’app TIPO, che permette di scegliere il proprio itinerario e di visitare il patrimonio industriale di Prato tutto l’anno.

www.tipo.prato.it.    Dal Mumat – Museo delle macchine tessili allo storico lavoro dei cenciaioli, dalla filatura della lana fatta manualmente alle più sofisticate tecnologie hi-tech. Da luoghi di rigenerazione industriale e urbana che hanno saputo rinnovare e ricucire la città e i suoi spazi alle architetture del lavoro del grande ingegnere Pierluigi Nervi che a Prato ha potuto sperimentare nuove tecniche costruttive per l’utilizzo del cemento armato per le industrie: tutto questo e molto altro è la stagione 2024-2025 delle visite di TIPO.

TIPO Il Festival dal 27 al 30 marzo 2025 chiuderà la stagione delle visite. Quattro giorni dove protagonista sarà il turismo industriale con convegni, incontri, visite guidate, laboratori e appuntamenti sul tema e farà di Prato la capitale di questo segmento turistico sempre più apprezzato.

Il programma delle visite e del festival sarà annunciato nelle prossime settimane.      

INFORMAZIONI TIPO PRATO

Programma su www.tipo.prato.it.

Gli itinerari di TIPO: in italiano e inglese, sempre accessibili con guida e piantina (disponibili all’Ufficio del turismo di Prato) con l’app TIPO.

Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato

Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo

Con la Prato Card visita i principali musei di Prato a prezzo agevolato

https://www.prato-musei.it/it/info/card/

------------------

Prato è raggiungibile comodamente in poche ore da ogni parte d’Italia

In aereo: Aeroporto Amerigo Vespucci Firenze (Peretola) o Aeroporto Galileo Galilei Pisa In auto: uscite consigliate A1 Calenzano-Sesto Fiorentino, A1 connessione A11 Firenze Nord, A11 uscite Prato Est o Prato Ovest, SP 325 Prato-Bologna  In treno: numerosi collegamenti ogni ora con Firenze e Bologna nelle stazioni di Prato Centrale e Prato Porta al Serraglio

                                                                                                Serena Liotti corrispondente