SEXTO ‘NPLUGGED
XVIII edizione - dal 6 all'11 luglio 2023
P.zza Ca stello - Sesto al Reghena (PN)
Torna il Boutique Festival di SESTO AL REGHENA (PN)
eletto uno dei borghi medievali più belli d'Italia
6 luglio - HANIA RANI
7 luglio - KING HANNAH
8 luglio - VERDENA
9 luglio - BEN HOWARD (escl. nazionale)
11 luglio - DRY CLEANING
Sesto al Reghena - Tutto pronto per l'arrivo degli attesissimi Verdena in Piazza Castello, a Sesto al Reghena. Il Festival Boutique ha aperto i battenti il 6 luglio con la pluripremiata pianista, compositrice e cantante polacca Hania Rani, mentre venerdì 7 luglio sul palco sono continuate le atmosfere intime, ma senza dubbio più ruvide e cupe, del duo di Liverpool King Hannah. L'appuntamento per l'8 luglio è con i Verdena. Sin dai loro esordi, nel 1995, si sono contraddistinti all'interno del panorama musicale italiano per il loro stile musicale che, partendo dal grunge e dall'alternative rock, ha saputo magistralmente aggiungere una forte vena di psichedelia e di shoegaze. I fratelli Alberto e Luca Ferrari, insieme a Roberta Sammarelli, hanno all'attivo otto album (“Endkadenz” ha avuto due volumi) in quasi 30 anni di carriera e l'ultima pubblicazione risale allo scorso settembre 2022 con "Volevo Magia", uscito per Capitol Records Italy/Universal Music e vincitore del Premio come miglior disco dell’anno nei referendum di testate specializzate come Rolling Stone e Rockol.it. Un disco certamente più diretto e più asciutto, con il quale hanno registrato sold-out per quasi tutte le date e che li ha portati a esibirsi nei più importanti club italiani.
I Verdena raggiungono senza dubbio il loro apice nella dimensione live, uno spettacolo da non perdere per vivere dal vivo questa band dall'integrità intatta che ha sempre vissuto al di là delle convenzioni, seguendo solo il proprio istinto, riluttante a qualsiasi compromesso.
Dall'edizione 2021 si affianca ai concerti di Piazza Castello, l’area di Sexto Lounge nell’adiacente Piazzetta Burovich. Sexto Lounge è un salottino a cielo aperto, un'area a ingresso libero dedicata al pre e post concerti con dj set tutti al femminile e che ospita eventi collaterali artistici.
Nell’area Lounge si trova anche la zona food and drink, attiva in modo continuato per tutte le serate. Il piccolo e prezioso borgo medioevale di Sesto Al Reghena, incastonato all’interno di spazi naturalistici di rara bellezza nella provincia di Pordenone, ha una lunga storia che risale già all’età del bronzo ed è noto soprattutto per il complesso dell’Abbazia di Santa Maria in Silvis, fondata nel 730-735. Per l’architettura del luogo, la sua storia antica e la splendida area naturale in cui è immerso, è stato eletto come uno dei borghi più belli d’Italia.
Sesto Al Reghena è uno spazio inclusivo e poliedrico, votato alla musica, all’arte e alla cultura in ogni sua forma, in grado di creare un legame magico, indissolubile e reciproco con gli artisti che ospita ogni anno. La manifestazione è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Fondazione Friuli.
Sexto ‘Nplugged – Info utili
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO – P.zza Castello, 4 – Sesto Al Reghena (PN)
Tel: 0434 699134 – 329 8197867
www.sextonplugged.it - [email protected]
Press Sexto ‘Nplugged – [email protected]
Facebook – SextoNpluggedFestival
Instagram – sextonplugged