Ingresso libero
Inedito concerto sabato 10 maggio 2025 a Venzone nel Palazzo Orgnani Martina sede del Museo Tiere Motus (alle ore 18.00, ingresso libero) con due straordinari protagonisti del jazz italiano: Patrizio Fariselli e U.T. Gandhi. Viene realizzato in occasione della mostra PASSATO/PRESENTE ospitata nello stesso museo dal 1 al 18 maggio 2025 e che intreccia memoria e identità friulana a quasi 50 anni dal terremoto del 1976.

La batteria di U.T. Gandhi si salvò miracolosamente in quel fatidico maggio del 1976 dal crollo della propria casa e nel concerto di solidarietà per i terremotati realizzato in un tendone ad Osoppo a cavallo fra il 1976 e 1977 conobbe gli Area, gruppo che segnò in modo particolare la sua carriera di musicista.

Patrizio Fariselli è uno dei maggiori pianisti e compositori italiani. Nel 1972, insieme a Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, fonda gli Area, una tra le più significative e radicali realtà artistiche e musicali italiane. La sua carriera prosegue in solo e come leader di diverse formazioni, tenendo inoltre concerti jazz con Steve Lacy, Howard Johnson, Art Farmer. Fariselli fin dagli anni '70 compone musica per il cinema, il teatro, la danza e la televisione, vincendo numerosi premi internazionali. Negli ultimi anni tiene conferenze e seminari sugli aspetti cognitivi dell’improvvisazione. Recente è “100 Ghosts”, nuovo album edito da Warner Music. Per Estensioni Jazz Club Diffuso Patrizio Fariselli aveva suonato nel 2022 sul sagrato della stessa Chiesa di San Giovanni Battista di Venzone proposto in collaborazione con Farfalle Nella Testa società cooperativa e in quell’occasione ci si era ripromessi di realizzare un nuovo appuntamento con il nostro U.T. Gandhi. L’occasione di mettere assieme questa performance artistica nasce in particolare dalla circostanza che Luca d’Agostino, direttore artistico di Estensioni Jazz Club Diffuso, è per il triennio 2025/2027 uno dei tre direttori artistici del festival “Il Jazz Italiano per Le Terre del Sisma” de L’Aquila, circostanza che crea delle connessioni per progetti musicali e residenze artistiche da realizzare in occasione dei 50 anni del terremoto in Friuli (2026). Fariselli e Gandhi saranno di nuovo insieme proprio a settembre in questo importante e solidale festival jazz.