Va in scena il Galà dell’Operetta e del Musical martedì 27 dicembre alle ore 20,30 al Politeama Rossetti di Trieste, con la FVG Orchestra, diretta da Romolo Gessi e una pattuglia di cantanti che da molti anni collaborano con l’Associazione Internazionale dell’Operetta:
Andrea Binetti, Ilaria Zanetti, Maria Giovanna Michelini, Marzia Postogna, Selma Pasternak, Mathia Neglia, Alessio Colautti, Stefania Seculin, Gianluca Sticotti, Elisa Colummi, Francesca Marsi e con Kristian Marusic.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone del Teatro Stabile FVG.
L’Associazione Internazionale dell’Operetta festeggia i suoi 30 anni di attività nel Galà dell’Operetta e del Musical di fine anno, martedì 27 dicembre 2022 alle ore 20,30 al Politeama Rossetti di Trieste,il teatro che storicamente ospitò l’operetta dall’800 ai giorni nostri e che ha visto sul suo palcoscenico importanti compagnie internazionali di musical, diventando punto indiscusso di riferimento per questo genere.
L’Associazione celebra questo traguardo con una grande orchestra, la FVG Orchestra, con cui ha un proficuo rapporto di collaborazione, che vede sul podio il suo direttore artistico, Romolo Gessi. Come in altre occasioni gli artisti, che da tanto tempo condividono il percorso gioioso in musica del sodalizio, hanno accolto con entusiasmo la richiesta di essere sul palco del Rossetti in questo importante appuntamento. Per primo Andrea Binetti, regista e interprete delle produzioni dall’Associazione, gli interpreti delle operette, Ilaria Zanetti, Maria Giovanna Michelini, Marzia Postogna, Selma Pasternak, Mathia Neglia, Alessio Colautti, e i grandi interpreti di musical, Stefania Seculin, Gianluca Sticotti, Elisa Colummi, Francesca Marsi.
L’Associazione persegue da anni lo scopo di avvicinare al genere del teatro musicale nuove leve e quest’anno, affianco ai suoi artisti, propone un giovane, Kristian Marusic, della minoranza italiana di Grisignana in Istria, che frequenta il Conservatorio “Giuseppe Tartini” della nostra città e che è stato chiamato a rappresentare l’Italia all’Expo di Dubai, tenutasi a dicembre 2021.
Nel Galà 2022 come da tradizione ad una prima parte, dedicata alla piccola lirica, farà seguito il secondo tempo che vedrà proposti grandi successi del genere musical. Degli austriaci Strauss, Lehár e Kálmán e dell’italiano Costa si ascolteranno i brani struggenti della tradizione magiara, arie d’amore e brillanti pezzi d’assieme. Da Cole Porter poi fino a Lloyd Webber, da Sylvester Levay agli americani Rodgers& Hammerstein e John Kander, di tutti questi si ripercorreranno le canzoni del musical che sono passate alla storia: Night and Day, Memory, The Sound of music per citarne alcune, senza dimenticare famosi interpreti del 900, come Edith Piaf e Frank Sinatra.
Nel corso del Galà verrà consegnato il Premio Nazionale Sandro Massimini – XIX edizione- a Gian Marco Schiaretti. Il premio è un riconoscimento ai giovani cantanti che, all’inizio della loro carriera, mostrano grandi doti nel canto, nella recitazione e danza. Gian Marco Schiaretti è artista ormai affermato, che vanta una presenza in produzioni internazionali di tutto rispetto e che sarà al Rossetti in marzo nei panni del protagonista in Casanova Opera Pop.
Dopo due edizioni di TriesteOperettaFestival, l’Associazione si appresta a concludere il 2022 per affrontare con forza e vigore la sua terza tappa, che vedrà la produzione di operette, concerti e spettacoli nell’estate triestina in collaborazione con il Comune di Trieste, che ha creduto ed investito nel nostro sodalizio, assieme alla Regione FVG la quale ha riconosciuto all’Associazione il ruolo primario per la promozione della piccola lirica. Senza dimenticare l’importante collaborazione con la Fondazione Teatro lirico “G.Verdi” di Trieste che mette a disposizione per le nostre operette le proprie scene e costumi.
I biglietti sono ancora acquistabili presso la Biglietteria del Rossetti, TicketPoint di Corso Italia e online, lo spettacolo è in abbonamento anche con le stelle.
Teatro Stabile FVG