Nell’ambito della IV edizione della Biennale Internazionale Donna dal tema “Respirare con il Mondo” – al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, venerdì 17 novembre, alle ore 17.30 –viene proposto il Convegno dal titolo “L'Uguaglianza di Genere nel Settore Lavorativo, Sociale e Culturale: Norme e Iniziative per il Superamento delle Differenze di Genere”, che mira a promuovere un approccio innovativo: l'uguaglianza tra uomo e donna come fondamento per una società equa in tutti i suoi aspetti, dal mondo del lavoro alla sfera sociale e culturale.
L'obiettivo principale è quello di superare le barriere che ancora persistono in molte società, consentendo a tutti di accedere a opportunità paritarie. Saranno discussi argomenti come la parità salariale, la rappresentanza delle donne nei ruoli di leadership, l'eliminazione delle discriminazioni di genere e molto altro. Parteciperanno esperte di varie discipline, leader di pensiero e professioniste offrendo una visione completa delle sfide e delle opportunità in questo ambito.
Si ricorda inoltre che negli spazi espositivi del Magazzino 26 dedicati alla mostra, per la prima volta, viene offerto un servizio di ascolto gratuito: L’arte nell’arte dell’ascolto. Un progettovoluto dalle organizzatrici di BID23ART, che si pone l'obiettivo di offrire un momento di respiro a coloro che si sentono oppressi in un mondo caratterizzato da diverse fonti di ansia, un rifugio temporaneo in cui le persone possano prendersi del tempo per rilassarsi, respirare e condividere i propri stati d’animo con delle professioniste iscritte all’Albo del Friuli Venezia Giulia: le psicologhe Francesca Borgheggiano e Matilde Tenente, e la psicologa psicotarapeuta Giuseppina Guarino.
È possibile accedere al servizio tramite l'apposito modulo disponibile sul sito di BID al link https://www.bid.trieste.it/it/larte-nellarte-dellascolto. È sufficiente compilare il modulo inserendo i propri dati e prenotarsi per gli orari desiderati.