Un concerto speciale per rivivere la storia musicale di uno dei più grandi autori del nostro secolo: si chiama “La Sera dei Miracoli” ed è l’emozionante omaggio a Lucio Dalla che ha appena riempito i principali teatri italiani e si è affermato come il tributo più autorevole in circolazione.
Vengono annunciate oggi le date estive: l’appuntamento in Friuli Venezia Giulia è fissato per il 24 luglio al Castello di San Giusto a Trieste, nell’ambito di "Hot in the City", per Trieste Estate 2024, la rassegna promossa dal Comune di Trieste in collaborazione con PromoTurismoFVG e Trieste Convention and Visitors Bureau.
I biglietti per il concerto – organizzato da VignaPR e Good Vibrations Entertainment – saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di venerdì 17 maggio online su Ticketone.it, al Ticketpoint di Trieste e in tutti i punti vendita autorizzati.
Con un repertorio che spazia da "4 marzo 1943" a "Come è profondo il mare", passando per "L’anno che verrà", "Caruso" e tante altre, lo spettacolo in programma a Trieste vedrà anche la partecipazione straordinaria di Ricky Portera, leggendario chitarrista che ha accompagnato Lucio Dalla per oltre trent'anni, contribuendo a tour memorabili e alla creazione di album storici. Portera, co-fondatore degli Stadio nel 1980 insieme a Gaetano Curreri, è una figura iconica della musica italiana e ha collaborato con artisti di grande calibro come Ron, Loredana Bertè ed Eugenio Finardi. Considerato uno dei migliori chitarristi italiani, il suo incontro con Dalla avvenne nel 1979, e da allora Portera divenne subito il suo chitarrista di riferimento, accompagnandolo fino alla sua scomparsa. La sua carriera è costellata di momenti epici, come la partecipazione ai tour storici come "Banana Republic", che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana.
La voce potente di Lorenzo Campani sarà il secondo cuore pulsante dello spettacolo. Già noto per il suo ruolo in “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante e per la sua partecipazione a “The Voice of Italy”, ha collaborato con artisti del calibro di Ligabue e Vasco Rossi, dimostrando una versatilità e una presenza scenica eccezionali. Campani sarà affiancato da una band di musicisti di prim'ordine: Luigi Buggio (direzione artistica e tastiere), Marco Vattovani(batteria), Max Pasut (basso), Marco Locatelli e Ivan Geronazzo (chitarre). Questi talentuosi musicisti offriranno una serata emozionante, arricchita da una scenografia suggestiva con un avvincente show di luci.
Lucio Dalla è stato un cantautore, musicista e attore di straordinario talento, nato a Bologna il 4 marzo 1943, con le sue canzoni, caratterizzate da testi poetici e melodie avvolgenti, ha raccontato storie di vita quotidiana e temi universali, conquistando il cuore di diverse generazioni. Con successi come "Futura", "Attenti al lupo" e "Piazza Grande", ha saputo innovare e sperimentare, lasciando un'eredità musicale inestimabile che continua a ispirare artisti e appassionati di musica in tutto il mondo; brani sempre attuali e commoventi, che ora avremo modo di riascoltare dal vivo in un evento memorabile.
«La musica è l’unica cosa che ha un senso compiuto e logico. È come una formula matematica perfetta.» Lucio Dalla
e.l.