L’inaugurazione del centro storico di Monfalcone, valorizzato grazie a un progetto di riqualificazione finanziato dall’Amministrazione comunale anche grazie ai contributiottenuti dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Euro 2.200.000) e dalla Camera di Commercio (Euro 1.500.000), si tiene
sabato 2 marzo 2024
con inizio alle ore 11.00
nella rinnovata piazza della Repubblica di Monfalcone
La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali e dall’introduzione del Sindaco Anna Maria Cisint e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, cui seguiranno l’illustrazione del progetto da parte dell’arch. Francesco Morena e dell’ing. Edino Valcovich, il taglio del nastro e la benedizione a cura di don Flavio Zanetti.
Conclusa la cerimonia – ufficializzata anche dalla Banda Civica della Città di Monfalcone – alle 11.30 è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Monfalcone si racconta”, al Palazzetto Veneto, promossa dal Comune di Monfalcone in collaborazione con il CCM e il Circolo San Giuseppe e a seguire, una passeggiata alla scoperta del centro cittadino a cura di Andrea Ferletic.
La mostra si compone di 47 foto originali del fotografo Albino Ogrisek (in seguito italianizzato in Albino Griselli), un importante fondo storico recentemente ritrovato presso la parrocchia di San Giuseppe a Largo Isonzo.
Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 21.00, piazza della Repubblica sarà dedicata ai giovani, con l’evento musicale “Up! Monfalcone On stage”, realizzato in collaborazione con alcuni dei più noti format musicali e attività imprenditoriali del settore dell’intrattenimento giovanile presenti sul territorio.
Ad animare l’evento, la voce della speaker Francesca Toffanin e la musica di un artista di fama nazionale particolarmente apprezzato dal pubblico giovanile: DJ Matrix, dj italiano che ha collaborato con artisti quali Paps’N Skar, Gabry Ponte e Arisa, ottenendo nel 2017 anche il disco di platino.
Previsto il format “Sweet I love it on tour XXL, Radio WOW Show e IAM spazio eventi”, nato da un’idea di Karmine M Deejay per promuovere le domeniche del Friuli Venezia Giulia e divenuto un evento di riferimento per i giovani sia d’estate che d’inverno sul territorio regionale.
Un’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per creare un’occasione di richiamo e promozione dell’immagine di Monfalcone mediante il coinvolgimento di artisti e realtà imprenditoriali locali che già possono vantare un buon seguito di ragazzi, essendo tra le più conosciute ed attive sul territorio nell’ambito dell’intrattenimento.