Ieri 12 novembre il sipario del Cinema teatro sociale di Gemona del Friuli ha dato il via alla sua stagione teatrale con il sostegno dell’Ente Regionale Teatrale con una pregevole serata di un Enrico BERTOLINO molto in forma e molto ironico nell’ esibire il suo folgorante racconto dell’attualità che stiamo vivendo partendo dal famoso film di Michel Douglas “Una giornata di ordinaria follia” preso come input per mostrare uno spaccato della realtà con gli occhi di ultra sessantenni ormai stufi e con le balle piene di continui sensi comuni e che forse si è persa nel cammino della propria vita. Una serata di ordinaria ironia è quasi una parodia della realtà politica e della vita che ormai ha poco di credibile e molto di personale da offrire a chiunque, come gli ultrasessantenni, non ha più voglia di credere alle panzane che ogni giorno la società ci offre su un piatto d’argento conscia della fretta che avviluppa le nuove generazioni che nella loro corsa non si avvedono delle chimere e delle baggianate che nel quotidiano vengono profuse come certezze. Tra le certezze di un Bertolino - ultrasessantenne - che ormai guarda la realtà come all’azzaramento dei rapporti umani, ancora più evidenziati dopo una pandemia da cui non abbiamo imparato niente e da un panorama fatto da una società politicamente allo sbando. L’ amara conclusione è il risultato verso una corsa sempre più circondati un mondo fatto di cose a cui non riusciamo a rassegnarci, e nel racconto del poliedrico interprete è fatto apposta per riderci sopra….e forse, con un poco di amarezza farci pensare a come ci siamo persi.
Una serata di ordinaria ironia con la regia di Massimo Navone e l’accompagnamento musicale dal vivo del percussionista e polistrumentista Roberto Dibitonto e dal tastierista Tiziano Cannas Aghedu è stato prodotto da Teatro Miela-Bonaventura di Trieste.
Grazie all’ERT-FVG l’appuntamento con Enrico Bertolino continua nei seguenti teatri per le prossime serate :
LIGNANO SABBIADORO – CINECITY mercoledì 13 novembre – ore 20.45. CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO giovedì 14 novembre – ore 20.45 PONTEBBA – TEATRO ITALIA venerdì 15 novembre – ore 20.45 SAN DANIELE DEL FRIULI – AUDITORIUM ALLA FRATTA giovedì 21 novembre – ore 20.45 LESTIZZA – AUDITORIUM COMUNALE venerdì 22 novembre – ore 20.45 PREMARIACCO – TEATRORSARIA sabato 23 novembre – ore 20.45 SPILIMBERGO – TEATRO MIOTTO sabato 18 gennaio – ore 20.45
Enrico Liotti