Concerto di Natale a Gemona il 22 e a San Giorgio di Nogaro il 23 dic.

2 min read
Concerto di Natale a Gemona il 22 e a San Giorgio di Nogaro il 23 dic.

Concerto di Natale dell'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con i cori di voci bianche Giovani Voci Artemìa e Vocinvolo, la soprano emergente Laura Ulloa e il direttore Walter Themel.


Una doppia serata in programma giovedì 22 alle ore 21 al Sociale di Gemona del Friuli per l'ERT FVG e venerdì 23 a San Giorgio di Nogaro con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e di Biblioteca Villa Dora.

Un classico di Natale… non troppo classico. Giovedì 22 dicembre, ore 21, al Teatro Sociale di Gemona del Friuli per la Stagione dell’ERT FVG e il giorno successivo, venerdì 23 dicembre, ore 20.45, all’Auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro con il sostegno del Comune è in programma il Concerto di Natale dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulanie dell’Unione delle Società Corali Friulane. Una grande produzione festiva che vede la virtuosa collaborazione tra l’unica orchestra under 35 della Regione e due dei cori di voci bianche più importanti a livello nazionale: il Coro Giovani Voci Artemìa di Torviscosa e il Coro Vocinvolo di Udine. Sul palco salirà una compagine inedita, legata dalla passione per la musica, che lavora insieme per la prima volta, unendo competenze e una brillante energia giovanile. A dirigere l’orchestra il Maestro Walter Themel, apprezzato proprio per le spiccate doti di trasmissione della musica ai più giovani, mentre completa il nutrito parterre di protagonisti della serata la soprano Laura Ulloa, vincitrice del Premio nazionale delle arti per la lirica del 2020.

Il programma vede protagonista della prima parte della serata l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che presenterà una delle più note Suites orchestrali di Johann Sebastian Bach, notevole per la suggestiva serie di danze settecentesche presentate e per il ruolo predominante dato al flauto solista. L'ensemble al completo sarà protagonista della seconda parte della serata nella quale ascolteremo le 20 Christmas Polish Carols di Witold Lutoslawski, geniale esempio di contaminazione tra tradizione e modernità. Le melodie popolari polacche, infatti, vengono presentate dal coro e dal soprano in maniera assolutamente fedele agli originali. Ciò che cambia è invece l’accompagnamento orchestrale, creato ex novo dal compositore e capace di far assumere di volta in volta ai singoli canti sfaccettature affascinanti e sempre nuove. I brani, originariamente in polacco, verranno presentati in una traduzione inglese (autorizzata dall’autore), che ne mantiene intatti il suono, l’atmosfera e la cantabilità.

Il concerto di Gemona del Friuli è inserito, dunque, nella programmazione della Stagione 2022/2023 dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. E’ possibile acquistare i biglietti online su ertfvg.vivaticket.it oppure in teatro il giorno prima del concerto dalle ore 17 alle 19 e la sera stessa dalle 20. La serata di San Giorgio di Nogaroè organizzata dal Comune con Biblioteca Villa Dora ed è offerta liberamente al pubblico. Maggiori informazioni su www.filarmonicifriulani.com

E. L.