Università delle LiberEtà: torna PLACEREANI con il suo corso di STORIA DEL CINEMA, quest’anno dedicato al CINEMA FRANCESE. Al via venerdì 20 ottobre 2023, ore 18.30, iscrizioni aperte.
Torna l’attesissimo corso di GIORGIO PLACEREANI, giornalista e critico cinematografico, dedicato alla STORIA DEL CINEMA, quest’anno focalizzato sul cinema FRANCESE. Il corso si terrà all’Università delle LiberEtà del FVG – ETS (via Napoli 4 a Udine) da venerdì 20 ottobre, per 7 venerdì, dalle 18.30 alle 20 (costo 40€).
Una cavalcata nella storia del cinema francese, partendo dalla diarchia Lumière/Méliès (senza dimenticare nomi da riscoprire come Alice Guy), passando per le grandi stagioni degli anni ‘20 e ‘30, per approdare alla Nouvelle Vague, ai suoi continuatori e oppositori; ma c’è anche un robusto cinema di genere, con nomi conosciuti (Melville) o meno (Rollin).
Giorgio Placereani è membro del comitato direttivo del Centro Espressioni Cinematografiche e del Far East Film Festival di Udine. Si occupa dell'editing del catalogo del Far East Film Festival per la parte italiana. Pubblica recensioni cinematografiche sul “Messaggero Veneto” e sul blog “Giorgio Placereani Lost in Translation”. Da molti anni insegna Storia del cinema all'Università delle LiberEtà, rendendo il suo corso un classico della programmazione dell’ente.
I posti sono limitati, per informazioni telefonare a 0432297909 oppure scrivere a [email protected]. Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria dell’Università delle LiberEtà (via Napoli 4) o tramite bonifico, scrivendo a [email protected].
INFORMAZIONI: Università delle LiberEtà, Via Napoli 4 a Udine - 0432297909 - Whatsapp +39 3406441536 [email protected] -www.libereta-fvg.it- Facebook: Università delle LiberEtà del FVG Telegram contatto: +39 3406441536 | Telegram canale: Università delle LiberEtà - Instagram: Universita_delle_LiberEta