Prima apparizione ufficiale per l'Udinese che affronta, in Coppa Italia, il neopromosso in serie B Catanzaro.Sottil sceglie la coppia d'attacco Beto - Thauvain. A centrocampo, fari puntati sui nuovi acquisti Zarraga e Zemura, così come nella retroguardia, dove fa il suo esordio Kabasele.
Partono subito bene i friulani, che al 9 passano in vantaggio grazie a un gol di Lovric, ben servito da un ottimo Thauvain: l'attaccante francese, voglioso di proporsi fin dalle prime azioni, stoppa bene la palla in area e, invece di concludere per una facile segnatura, serve il numero 4 bianconero.Neanche il tempo di esultare che il Catanzaro trova subito la via del pari: segna Vandeputte, su assist di Sounas.
Il primo tempo è vivace, nonostante il caldo. Beto e Thauvain dimostrano la buona intesa già palesata nelle amichevoli pre campionato. Il Catanzaro, per contro, dimostra dinamismo e capacità di ripartire, specialmente sulla fascia destra, presidiata da Ebosele.
I friulani provano a rimettere la testa avanti prima con Lovric, poi con Zarraga, ma entrambe le conclusioni, seppur potenti, finiscono alte.
Nel secondo tempo i friulani entrano in campo con un altro piglio, e passano subito in vantaggio con un gol di Beto: al 49esimo l'attaccante bianconero raccoglie un lancio dalla propria metacampo di Zemura e, seppur marcato da due avversari, trova il destro per trafiggere Fulignati.
Al 62esimo, i Friulani la chiudono: Beto si conquista un rigore netto (fallo da dietro, in area, di Brighenti). Dal dischetto va Thauvain, che segna la sua prima rete in bianconero in un match ufficiale.
Nel finale c'è gloria anche per Lorenzo Lucca, che, partito sul filo del fuorigioco, supera Fulignati con un colpo sotto.
Finisce 4 a 1 per l'Udinese, che supera il turno, e, a una settimana dall'inizio del campionato, dimostra di essere pronta per il calcio che conta.
redadione sportiva
Udinese, buona la prima! Batte 4 a 1 il Catanzaro e va avanti in Coppa Italia
1 min read