il folclore sarà protagonista nel Medio Friuli, a Blessano di Basiliano: un weekend organizzato dalla ProBlessano, che compie 30 anni, nel quale si esibiranno e si confronteranno gruppi provenienti dalla Slovacchia, dalla Grecia, dalla Toscana e dal Friuli Venezia Giulia
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre il folclore nazionale e internazionale sarà protagonista sul palcoscenico di Blessano di Basiliano: “Danzando tra i popoli”, organizzato dal Gruppo Danzerini Udinesi e dalla Proloco ProBlessano, si prepara così a proporre il suo programma all’insegna di danza, cultura e cibo. Una perfetta amalgama di tradizione (il Gruppo Danzerini Udinesi compie 60 anni) e contemporaneità si ritroverà sia nelle esibizioni che nei piatti tipici della cucina, con presidi Slow Food, dei gruppi ospitati a Blessano.
Quest’anno, a partecipare al festival, oltre al gruppo dei “Danzerini Udinesi” fondato nel 1963 a Basiliano, ci saranno gruppi provenienti dalla Slovacchia, dalla Grecia e dalla Toscana. Un’anticipazione della 21esima edizione saranno “Le tappe di danzando tra i popoli”, tre appuntamenti con le esibizioni dei gruppi in giro per il Friuli: giovedì 31 agosto, alle 20.30, nella piazza di Malborghetto (e in caso di maltempo a Palazzo Veneziano), venerdì 1 settembre alle 20.45 nell’area festeggiamenti di Galleriano e, domenica 3 settembre, alle 18.30, all’arena di Porpetto (in caso di maltempo presso la Palestra Comunale).
Il programma della 21esima edizione
Venerdì 1 settembre a Blessano di Basiliano, alle 20.30: “A racuei o voi lis stelis...”, viaggio tra le villotte del Friuli raccontato dai lettori della Compagnia da Franca, accompagnati dai canti del Coro della Società Alpina Friulana di Udine e dalle danze del Gruppo Folcloristico Lis Primulis di Zampis.
Sabato 2 settembre a Basiliano 10.00 ci sarà la sfilata dei Gruppi Folcloristici partecipanti lungo via Manzoni, mentre alle 10.15 si svolgerà il momento istituzionale presso la Sala Consiliare del Comune di Basiliano. Finalmente, alle 20.30, arriva il momento dell’esibizione dei gruppi folcloristici. A Blessano entra nel clou l’edizione 2023 di “Danzando tra i popoli”, con i balli dei gruppi provenienti dalla Slovacchia, dalla Grecia, dalla Toscana e dal Friuli Venezia Giulia.
Domenica 3 settembre, ancora a Blessano, si svolgerà la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale alle 11.15 e, alle 20.45, ci sarà Obiettivo viaggi Multivisioni dal mondo a cura del Circolo Fotografico Culturale L’Obiettivo APS.