ROMA Nessuno escluso: due giorni di eventi culturali a Colle Salario

1 min read
ROMA Nessuno escluso: due giorni di eventi culturali a Colle Salario

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2024, presso il Centro Sociale San Giusto a Colle Salario, Roma, la cooperativa Tam Tam presenta Nessuno escluso, un progetto che racconta il territorio con tre eventi gratuiti e aperti a tutti, realizzati nell’ambito del bando In Festapromosso dal Municipio III (Per prenotazioni e info 366 3188501).

La rassegna si apre venerdì 20 dicembre alle ore 18:00 con una performance teatrale di Dino Ruggiero dell’associazione Carro dei Comici. Lo spettacolo rievoca la storia di Ugo Forno, il dodicenne che il 5 giugno 1944 si oppose ai soldati tedeschi per evitare la distruzione del ponte sull’Aniene, cruciale per l’avanzata degli Alleati. Un episodio di coraggio e resistenza raccontato attraverso una suggestiva interpretazione teatrale.

A seguire, alle ore 19:00, in collaborazione con ArenAniene, verrà proiettato il film The Holdovers di Alexander Payne, vincitore dell’Oscar 2023 per la miglior attrice non protagonista. La presentazione sarà curata dalla direttrice artistica Patrizia Di Terlizzi.

Sabato 21 dicembre, alle ore 19:00, sarà la volta di Storia di Rino, uno spettacolo teatrale e musicale dedicato a Rino Gaetano. Sul palco, la Daniele Savelli Band accompagnerà le voci recitanti di Patrizia Di Terlizzi e Salvatore Mazza, con la regia di Giulio Gargia. Lo spettacolo celebra la figura del celebre cantautore, cresciuto e affermatosi a Montesacro, attraverso racconti di amici, colleghi e aneddoti poco conosciuti, come il suo celebre duello verbale a Disco Ring con Gianni Boncompagni. La band è composta da Daniele Savelli (voce e chitarra), Umberto De Santis (basso) e Marco Turi (percussioni).