“RINO GAETANO. Le cronache di Narni” è il titolo del podcast che, per la prima volta in assoluto, racconta gli anni della giovinezza e della prima adolescenza di Rino Gaetano nella cittadina umbra di Narni: il seminario della Piccola Opera del Sacro Cuore, le scuole medie, gli anni Sessanta, le prime influenze musicali e letterarie che plasmarono i linguaggi futuri del cantautore nato a Crotone nel 1950.
DA VENERDÌ 14 A DOMENICA 16 GIUGNO 2024, in occasione della V edizione del festival Narni Città Teatro – Sogni Sospesi, Radio Spasso propone un viaggio inedito in tre puntate nell’universo giovanile di Rino Gaetano, guidato dalla voce del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, autore della fortunata biografia “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli Editore).
Ognuna delle tre puntate del podcast andrà in onda alle ore 10.30 del 14, del 15 e del 16 giugno 2024.
Un’occasione unica per conoscere Rino Gaetano da una prospettiva tutta nuova: sarà possibile scoprire gli anni umbri della vita del cantautore attraverso aneddoti, testimonianze e ricostruzioni storiche.
Narni diventa la ‘culla’ del talento di Rino: tra i banchi di scuola si fano strada le prime esperienze musicali, l’incontro con i grandi classici della letteratura e l’ascolto dei primi miti musicali del giovanissimo Rino.
Nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del primo 33 giri del cantautore calabrese (“Ingresso Libero” del 1974), Michelangelo Iossa e Radio Spasso, la radio fondata e diretta da Tullia Pugliese, accompagneranno l'ascoltatore alla scoperta di un Rino giovanissimo e inedito...sotto il cielo blu di Narni!