Piccole Donne, il musical che ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway nel 2005, arriva finalmente in Italia grazie alla Compagnia dell’Alba. Dopo le due date di inizio marzo a Monfalcone, lo spettacolo sarà ospite, per il Circuito ERT, del Teatro Zancanaro di Sacile martedì 4 aprile alle 21.00. Giovedì 6 aprile alle 18.00, Piccole Donne sarà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e sarà preceduto, mercoledì 5 aprile alle 17.30, da un incontro di Casa Teatro.
Il musical è un adattamento del celebre romanzo scritto da Louisa May Alcott e pubblicato in due volumi nel 1868 e 1869. Le musiche sono di Jason Howland, il libretto è firmato da Allan Knee e le liriche sono di Mindi Dickstein. La versione italiana è di Gianfranco Vergoni, mentre regia e coreografie sono opera di Fabrizio Angelini. Sui due palchi regionali saliranno Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura De Ciotto, Giancarlo Teodori e Flavio Gismondi.
Fedele alle vicende narrate nel libro, lo spettacolo racconta le storie delle quattro sorelle March: la saggia Meg, il tesoro di casa Beth, la perfetta dama Amy, e infine Jo, aspirante scrittrice. Nelcorso della Guerra Civile americana vivono insieme alla loro madre nel Massachusetts, mentre il padre è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione. Le vite di queste giovani donne piene di desideri, aspettative, sogni e passioni si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la pungente zia March, il giovane Laurie con suo nonno Laurence e il tutore John Brooke. Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà: la storia della sua famiglia e dei suoi amici, pubblicato da un grande editore.
Piccole donne è un affresco musicale di un’epoca dai colori vividissimi e soprattutto il ritratto delle protagoniste nel loro viaggio verso la maturità e la consapevolezza di persone adulte
Informazioni
Teatro Zancanaro di Sacile (0434 780623 | [email protected]). Prevendite in Teatro domani, venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, lunedì 3 aprile dalle 15.30 alle 19.30 e martedì 4 aprile dalle 15.30 fino all’inizio della rappresentazione.
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Biglietti in vendita agli sportelli di via Trento 4 a Udine dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. Acquisti online come di consueto sul circuito Vivaticket.
E.L.