Ama il teatro - che considera «un mondo puro, dove tutto è immediato» - ed è uno degli autori più autorevoli e amati del cinema italiano, Paolo Genovese, regista, scrittore, sceneggiatore pluripremiato che vanta nel suo carnet il film entrato nel “Guinnes dei primati” come quello con più remake in assoluto: “Perfetti sconosciuti”.
Dalla Francia agli Stati Uniti, dalla Russia alla Cina (l’ultima versione sarà girata in Islanda proprio nel 2023) “Perfetti sconosciuti” conquista il pubblico e arriva ora anche sui palcoscenici italiani, svelando nuove potenzialità.
Per la Stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, lo spettacolo - diretto dallo stesso Paolo Genovese - è in scena al Politeama Rossetti dal 9 al 12 marzo 2023, con un cast davvero pregevolissimo, di attori che sapranno incarnare al meglio le potenzialità della commedia come pure le sottili linee di critica alla società e alle ipocrisie del nostro tempo: Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo Anna Ferzetti, Valeria Solarino.
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta: "Perfetti sconosciuti" mette in connessione queste tre dimensioni ed il risultato e davvero esplosivo.
Nel 2016 il regista e sceneggiatore Paolo Genovese gira il film e fa letteralmente incetta di riconoscimenti e nomination: si aggiudica Ciak e Globi d'Oro e Soprattutto tre Nastri d'Argento (fra cui quello alla "Miglior Commedia") e due David di Donatello (come "Miglior film” e miglior sceneggiatura).
Il segreto di tanto successo è sicuramente nel mix perfetto fra una storia che diverte moltissimo, fotografa il presente, critica in modo tagliente le nostre ambiguità ed i nostri egoismi, in perfetto equilibrio fra risate, colpi bassi e colpi di scena: e a teatro la resa non è da meno.
Tutto si svolge in una sera. Eva e Rocco (questi i nomi nel film), sposati da tempo e un po' stanchi, invitano a cena un rodato gruppo di amici: una coppia in cerca di un figlio, un'altra in forte crisi matrimoniale, e un amico divorziato e disoccupato, preso da una nuova storia di cui tutti sono curiosi.
Ad un tratto decidono di fare un gioco della verità: per il tempo della cena i cellulari di tutti saranno sul tavolo e ogni messaggio o chiamata sarà condivisa con i commensali.
Se un tempo un segreto apparteneva solo alla memoria del singolo, oggi invece... è contenuto nelle nostre sim. Ecco allora che il gioco porta a rivelazioni e conseguenze davvero dirompenti e davvero inimmaginabili
Lo spettacolo va in scena dal 9 all’ 11 marzo alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali e il 12 marzo alle ore 16. I posti disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511
E,L,