Montecarlo, 20 gennaio 2023 - Ieri sera il re del Turini è stato Sebastien Ogier (Toyota Yaris Rally1) che con un bel 10.22.9 ha sbaragliato gli avversari e si è issato subito in prima posizione provvisoria nella gara di casa. Poco dietro il suo compagno di squadra Elfyn Evans che è arrivato sul Col de Turini con 1.3 secondi di svantaggio mentre al terzo posto si è classificato Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally 1) a 6.0 secondi dal leader.
Il secondo impegno cronometrato notturno ha visto nuovamente prevalere Ogier, seguito sempre da Elfyn Evan, ma con Ott Tanak a siglare il terzo tempo soffiando la posizione in classifica generale a Thierry Neuville, vittima di una uscita di strada sul ghiaccio senza conseguenze per la vettura ma con circa 8 secondi persi causa anche lo spegnimento del motore.
La notte serena – anche se piuttosto fredda - ha favorito l’afflusso del pubblico, pur contingentato nelle zone ad esso riservate, che non ha mancato di inscenare coreografie con fumogeni, fuochi d’artificio e razzi luminosi alla luce ed al calore dei fuochi accesi un po’ dappertutto lungo il percorso per riscaldarsi.
La classifica dopo la prima giornata di gara:
La mattinata di oggi, dopo le prime tre prove speciali sulle Alpi marittime, vede sempre in testa Sebastien Ogier, Elfyn Evans ha invece ceduto la seconda posizione a Thierry Neuville causa una foratura che lo ha relegato al quinto posto.
Nel frattempo, il giovane Kalle Rovanpera ha iniziato a spingere sul pedale dell’acceleratore chiudendo la mattinata in terza posizione provvisoria.
Si riparte nel pomeriggio con la SS6 “Roure / Roubion / Beuil 2” per il secondo giro di prove.
Servizio e foto: Dario Furlan #darionnenphotographer