Monfalcone Estate 2023

3 min read
Monfalcone Estate 2023

Monfalcone Estate 2023: tornano gli appuntamenti estivi a Monfalcone, con musica, arte e cultura in città e a Marina Julia. Protagonista sul litorale la seconda edizione estiva di Monfalcone Geografie.

Monfalcone, il punto più a nord del Mediterraneo, si prepara a proporre un’estate caldissima di eventi e iniziative per tutti coloro – cittadini e turisti – che trascorreranno le vacanze in città.

Letture, incontri, spettacoli e concerti nel calendario di appuntamenti dell’ormai tradizionale rassegna Monfalcone Estate, che anche per il 2023 offre tantissime opportunità di divertimento, arte, cultura e incontri letterari che coinvolgono i tanti luoghi della città: dal centro città alla Biblioteca, alla Rocca, al Mu/CA, fino ai rioni e alle spiagge di Marina Julia, l’Amministrazione monfalconese promette un’estate ricca di spettacoli sempre diversi e di qualità, in cui il sistema culturale monfalconese troverà le espressioni più varie, con mostre, teatro, musica e appuntamenti letterari per grandi e piccoli.

Il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina dal sindaco, Anna Maria Cisint, dall’assessore alla Cultura e Commercio, Luca Fasan e dal consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini.

“Investiamo tantissimo nelle idee che hanno una visione, affinchè la città offra sempre più opportunità e valorizzi al meglio tutte le sue molteplici caratteristiche – ha sottolineato il sindaco Cisint -. Monfalcone è mare, litorale, Carso, storia, sport, nautica, cultura e noi stiamo lavorando per proporre delle belle occasioni non solo di svago, ma anche di crescita. Attraverso il contributo di Regione, Fondazione Carigo e la collaborazione delle associazioni, le attività produttive del territorio e dei tanti interlocutori con cui costantemente ci relazioniamo siamo riusciti a diversificare l’offerta, creando un programma che accontenti target differenti, sia confermando iniziative che negli scorsi anni hanno riscontrato notevole interesse da parte del pubblico, sia proponendo nuovi appuntamenti, come ad esempio Geografie Estate, che quest’anno debutterà sul mare, con una barca che partirà da Marina Monfalcone o come l’animazione in Corso del Popolo.

Siamo convinti che la cultura debba essere per tutti, per questo abbiamo pensato anche ai giovani e ai giovanissimi, con eventi a loro dedicati per consentirgli di vivere la città e di avere degli spazi concreti per costruire il proprio futuro.

Un lavoro di squadra sul territorio e per il territorio per rendere la nostra città sempre più attrattiva per i cittadini, visitatori e turisti.”

Gli eventi di Monfalcone Estate renderanno ancora più vivace la città fino a fine agosto, partendo con il primo appuntamento della rassegna “il martedì è cinema”, in programma dal 4 luglio in piazza Falcone e Borsellino.

“Concerti musicali, spettacoli teatrali, incontri letterari, ma anche le Letture al Mercato della Biblioteca e l’animazione degli Artisti di Strata: più di 70 eventi animeranno Monfalcone - ha continuato l’assessore Fasan - coinvolgendo il centro città, ma anche i Rioni e il nostro litorale, per un’estate caldissima, ricca di cultura, spettacolo e intrattenimento. Tante iniziative realizzate con la collaborazione e la partecipazione delle tante associazioni del territorio e che vedranno protagoniste, con grande dinamismo, le attività commerciali a partire dall’attesissimo appuntamento con l’inizio dei saldi che quest’anno vedrà ben tre serate consecutive, da giovedì 6 a sabato 8 luglio, con aperture straordinarie fino a tarda sera e grandi momenti musicali a fare da cornice allo shopping, oltre all’intrattenimento già previsto anche da tanti locali del centro città”.

Il grande intrattenimento musicale sarà infatti protagonista anche a Marina Julia, per lasciare spazio al divertimento dei tanti giovani e giovanissimi, che già negli scorsi fine settimana hanno invaso il litorale attratti dalle numerose iniziative musicali dei locali. Inoltre, quest’anno il litorale farà da cornice a Monfalcone Geografie Estate.

Sempre con un occhio all’intrattenimento e leggerezza che accompagna l’estate, tornano gli attesissimi Artisti di Strada della Compagnia del Carro e il caldo agosto porterà in città le risate di Maxino e Flavio Furian e nuovi eventi completamente dedicati ai più giovani:“Appuntamenti di qualità in centro città e sul litorale. “Da Generazione Z Festival, con tre serate a luglio, al Generation Young Festival, in piazza e nelle vie del centro storico - ha sottolineato Consigliere comunale con delega ai Giovani, Bergantini - con la musica live degli artisti del territorio e - gran finale di domenica 20 agosto - l’attesissimo appuntamento con Ernia e il suo “Tutti hanno paura” Summer Tour, che porterà in piazza fans da tutta Italia. Direttamente da una delle idee nate nel concorso Innovation Young Challenge. - ha ricordato il Consigliere - arrivano anche gli Scacchi Bisiachi, il progetto nato da un concorso organizzato dal Centro Giovani che poi ha trovato la sua concretizzazione, offendo un’ottima occasione per vivere la città.”

Saranno dedicate ai più piccoli invece le letture proposte dalla Biblioteca Comunale con la partecipazione dei Lettori in cantiere, che nella loro versione estiva si trasferiscono in centro città e in Piazza Cavour continueranno per tutta l’estate gli aperitivi in musica (ogni venerdì e sabato sera dalle 18.30 alle 20.30) e, ogni sabato mattina gli appuntamenti con la Polizia Locale per insegnare anche ai più piccoli il codice della strada.

e.l.