Lunghi applausi da parte del pubblico per la messa in scena e grande soddisfazione di ragazzi e ragazze per aver visto realizzato il lavoro frutto di mesi di laboratori. Dopo il debutto a Udine è ora la volta della tappa goriziana per “Tempeste”, lo spettacolo conclusivo della terza edizione di “Mestieri della Scena”, il progetto messo a punto da Teatro Club Udine e che ha fatto dialogare artigianato e creazione artistica. L'appuntamento è per martedì 5 dicembre alle 20 al Teatro Bratuž (via XX Settembre 85) a Gorizia, appunto, città dove quest’anno per la prima volta l'iniziativa si è allargata oltre al capoluogo friulano.
Il progetto
Hanno toccato con mano e conosciuto i “segreti” di scenografia, ma anche costumi, trucco, disegno luci, impianti e apparecchiature di illuminotecnica. E, ancora, musiche di scena, effetti sonori, gestione del pubblico, accoglienza e gestione delle emergenze, l'organizzazione, la comunicazione e la direzione e la fotografia di scena. In poche parole hanno imparato “come funziona il teatro”. Ora sono pronti a presentare al pubblico il proprio, originale, allestimento.
Lo spettacolo, tratto da “The Tempest” di William Shakespeare, vede la regia di Francesco Accomando, responsabile artistico dei progetti educativi di Teatro Club e la consulenza letteraria di Marisa Sestito. La scelta di lavorare sul noto testo shakespeariano è stata data dalla grande libertà creativa e interpretativa che offre.
«Siamo molto orgogliosi – spiega la presidente di Teatro Club Udine, Alessandra Pergolese – di avere esportato il progetto anche a Gorizia e di avere riscontrato finora un entusiastico gradimento dei giovani, incuriositi da un nuovo e affascinante mondo, quello del teatro, a cui si avvicinano con rispetto per la sua serietà e rigore. I partecipanti hanno dimostrato di essere determinati a mettersi in gioco in mestieri poco noti e sono rimasti affascinati dall’alta professionalità dei maestri, loro guide in un vero e proprio viaggio a 360 gradi nel mondo del teatro, che non solo ha permesso ai ragazzi di cogliere quella sinergia di competenze e maestrie, ma per alcuni giovani ha rappresentato anche un'occasione di lavoro».
Il biglietto cortesia di 2 euro sarà acquistabile a partire dalle 17.30 alla biglietteria del relativo teatro. Per info: Teatro Club Udine cel 327 0010477, [email protected]. Mestieri della scena terza edizione di avvale del contributo della Regione, della Fondazione Pietro Pittini, della Fondazione Friuli ed è stato realizzato in partenariato con Ert Fvg, Confartigianato Udine, Confartigianato Gorizia, Sdgz Ures - Slovensko deželno gospodarsko združenje (unione regionale economica slovena), ArsAtelier Centro internazionale di musica e arte e Teatro Nuovo Giovanni da Udine