Il Trono di spade, La Casa di carta, ma anche The Big Bang Theory, Vikings e Sherlock Holmes sono alcune delle serie televisive di maggior successo degli ultimi anni. La musica che le accompagna è entrata a far parte della cultura popolare e domenica 26 marzo sarà protagonista a Maniago, grazie al M° Valter Sivilotti che ha riarrangiato i brani più famosi e alla FVG Orchestra che li eseguirà con la direzione dello stesso Maestro friulano e il supporto della voce solista di Marco Caronna. L’appuntamento con il concerto Serie TV Symphony è alle ore 20.45 al Teatro Verdi nella cornice della stagione teatrale promossa da Circuito ERT e amministrazione comunale.
Valter Sivilotti è pianista, compositore e direttore d’orchestra molto rinomato sia nell’ambito classico sia in quelli pop e jazz. Ha collaborato, tra gli altri, con Elisa, Mario Biondi, Paolo Fresu, Remo Anzovino e Simone Cristicchi. Assieme a quest’ultimo è stato protagonista di quattro serate da tutto esaurito nel Circuito ERT la scorsa settimana con Torneremo ancora, concerto dedicato al repertorio mistico di Franco Battiato.
A Maniago, come detto, arriveranno brani da colonne sonore delle serie televisiva di ieri e di oggi, con qualche incursione nel mondo del cinema. Le articolate trascrizioni ed elaborazioni delle partiture sono firmate da Sivilotti perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, erano irrecuperabili fisicamente o addirittura inesistenti su spartito, in quanto create direttamente al computer e mai riportate su pentagramma.
Il concerto si aprirà con il tema di Vikings di Trevor Morris, seguiranno Merlin Suite di Rob Lane,My Heart and I (da La Piovra) di Ennio Morricone, Troy Suite di James Horner, Wednesday Overture da Mercoledì Addams di Tim Burton, Sherlock Holmes Suite di Hans Zimmer, The Big Bang Theory song, La casa de papel di Cecilia Krull e Game of Thrones di Ramin Djawadi.
Informazioni al sito ertfvg.it, prevendite e informazioni contattando il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (t. 0427 709063 | [email protected]).