Grande successo e sentita partecipazione ieri a Monfalcone in occasione dell’inaugurazione della rassegna ‘Magia di Natale’, che animerà la città fino al 7 gennaio. “Una Magia di Natale che abbiamo cominciato a vivere con l’accensione delle luci dell’albero in piazza della Repubblica e del presepe sulla Rocca” - ha rilevato il sindaco Anna Maria Cisint. “Una grande soddisfazione, perché abbiamo potuto accogliere sulla nostra nuova piazza della Repubblica i tanti monfalconesi che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la qualità del programma proposto per questo Natale.
Un programma che offre 70 eventi, 50 dei quali itineranti, nel segno della nostra storia e delle nostre tradizioni. Questo è un periodo importante per il nostro commercio - ha concluso il sindaco Cisint - per questo bisogna comprare nei negozi di Monfalcone. La città rimane viva quando il commercio vive. Se c'è un negozio, c'è lavoro e c'è un presidio per l'area urbana in cui è inserito. Il senso di appartenenza a una comunità passa anche dal sostegno ai nostri commercianti. Non dimentichiamolo”.La rassegna, arricchita da concerti, gospel, mercatini e la casetta di Babbo Natale, le giostrine e la pista di pattinaggio scoperta, prosegue oggi, sabato 9 dicembre, con “Urca Winter Edition” che propone gli spettacoli di magia itinerante a cura della Compagnia del Carro di Staranzano (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in centro città, anche domenica 10 dicembre e il 6 e 7 gennaio). Previsti anche spettacoli con bolle di sapone, Dixie Band, esibizioni del mago Trabuc.Alle 20.00 (a ingresso libero) il Teatro Comunale di Monfalcone ospita il Concerto di Natale del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, diretto dal M° Chrisptoph Genz, già cantante lirico professionista. In programma, il classico repertorio natalizio internazionale fra cui Tu scendi dalle Stelle, Glej zvezdice božje, Jingle Bell Rock. Da 41 anni il Collegio porta avanti la propria missione di educare giovani da tutto il mondo alla pace. La musica, che è intrinsecamente senza confini e si nutre di diversità, è sempre stata uno strumento pedagogico molto potente.
Sempre a Teatro, domenica 10 dicembre, alle ore 18.00, a ingresso gratuito è in programma l’esibizione di canto gospel e spiritual “The Messenger Mass Choir”, a cura dell’Istituto di musica Vivaldi di Monfalcone. La formazione di circa 40 cantanti è composta da persone di tutte le età, molto affiatate, piene di energia ed emozioni da trasmettere. Il gruppo è guidato dalla giovane direttrice Lucia Lesa, accompagnata da una band di professionisti, normalmente formata da piano, chitarra, basso e batteria.Scopo principale di quest’associazione è far conoscere il canto Gospel e Spiritual in modo più diretto e ampio possibile, così da non essere relegato a momenti particolari dell’anno (festività natalizie, ecc.), per poter diventare “colonna sonora” nella vita.La rassegna ‘Magia di Natale’ è sostenuta dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e promossa in sinergia con PromoTurismoFVG.
Foto di Fabrizio Ruzzier
Federica Zar