Sabato 21 settembre alle ore 16.00 il Museo Casa Rusca propone una speciale visita guidata alla mostra di Lucy Stein, condotta dal curatore Raphael Gygax.
A seguire, sempre a Casa Rusca, alle ore 18.00, si avrà l’occasione di assistere alla performance MAN-EATER dell’artista Lucy Stein, prodotta in occasione della sua mostra Damsel in Desire, allestita negli spazi del museo in dialogo con l’esposizione Olga Fröbe-Kapteyn: artista-ricercatrice.
Nel corso del mese di giugno 2024, Lucy Stein ha invitato Ghostlore of Britain (gli artisti Sarah Hartnett e Kieron Livingstone) in residenza presso la Fondazione Eranos ad Ascona, per concepire una creazione artistica collettiva. Durante il loro soggiorno, gli artisti hanno registrato immagini e suoni della natura circostante, soffermandosi in particolare sui temporali che modificavano la superficie del lago, sul quale galleggiavano tronchi alla deriva. A questi elementi hanno affiancato registrazioni di letture effettuate nella biblioteca della Fondazione. Da questo processo è nata una nuova creazione che unisce elementi musicali, video e performativi, presentata per la prima volta a Casa Rusca. La performance MAN-EATER, in tre atti, è il frutto della residenza a Eranos, con l’intento di evocare il curioso genius loci [spirito del luogo] percepito dagli artisti. L’evento sarà dunque il risultato dell’intenso dialogo tra Lucy Stein e il luogo di ricerca fondato dalla straordinaria artista Olga Fröbe-Kapteyn, connettendola in maniera inedita e unica l’arte contemporanea.
Aperitivo offerto. Evento gratuito.
Segnaliamo inoltre che sempre sabato 21 settembre, alle ore 11.00, si terrà una visita guidata alla Fondazione Eranos ad Ascona, condotta da Fabio Merlini e Riccardo Bernardini.
Evento gratuito.
Programma dettagliato e completo degli eventi consultabile qui:www.museocasarusca.ch/eventi