La settimana che arriva si apre e si chiude con due regine della musica al Castello di San Giusto: lunedì sul palco Omara Portuondo dei Buena Vista Social Club e domenica Alice

2 min read
La settimana che arriva si apre e si chiude con due regine della musica al Castello di San Giusto: lunedì sul palco Omara Portuondo dei Buena Vista Social Club e domenica Alice

VignaPR e Good Vibrations Entertainment,

in collaborazione con il Comune di Trieste, Trieste Convention and Visitors Bureau,

PromoTurismoFVG e FVG Music Live

nell’ambito di “Trieste Estate 2023”

presentano

    LA PIÙ IMPORTANTE CANTANTE CUBANA VIVENTE

    È UNA LEGGENDA VIVENTE DELLA VOCALITÀ ETNICA

       OMARA PORTUONDO

          È LA DIVA DI BUENA VISTA SOCIAL CLUB

TERZO APPUNTAMENTO DEL CARTELLONE DI TRIESTE ESTATE IN PROGRAMMA AL CASTELLO DI SAN GIUSTO

DOMENICA 9 LUGLIO INVECE PROTAGONISTA SARÀ ALICE, CON IL CONCERTO "ERI CON ME - ALICE CANTA BATTIATO"

         LUNEDI 3 LUGLIO, INIZIO ORE 21:00

          TRIESTE – CASTELLO DI SAN GIUSTO

Biglietti in vendita online su Ticketone.it, al Ticket Point di Trieste e in tutti i punti vendita autorizzati

Evento imperdibile a Trieste al Castello di San Giusto. Lunedì 3 luglio alle ore 21 si esibirà quella che senza dubbio è la più importante cantante cubana vivente, vera e propria leggenda del suo paese da ormai oltre sessant’anni, diventata celebre nel mondo, grazie alla partecipazione al “Buena Vista Social Club” di Ray Cooder (disco) e Wim Wenders (film), Omara Portuondo. Ultimi biglietti disponibili su Ticketone.it, al Ticket Point di Trieste e in tutti i punti vendita autorizzati.

Nata il 29 ottobre 1930 a L’Avana, Omara Portuondo è da mezzo secolo una delle voci più rappresentative di Cuba, oggi forse la più nota al di fuori dell’isola. Dopo aver cantato con diverse formazioni a Cuba e aver inciso i primi dischi che l’hanno portata a farsi un nome nell’ambiente musicale del suo paese, il vero successo vero arriva nel 1996, grazie a Ry Cooder, che la vuole nell’album «Buena Vista Social Club» (World Circuit) dove canta con artisti del calibro di Ibrahim Ferrer, Rubén Gonzales, Eliades Ochoa, Compay Segundo. L’album ottiene il Grammy e segna l’inizio della carriera internazionale della cantante cubana. Rimangono memorabili in particolare una trascinante versione del bolero Veinte Años con Segundo e il commovente Silencio con Ferrer.

Proseguendo quest’avventura, dopo una serie di leggendari concerti in tutto il mondo, pubblica nel 2000, sempre per la World Circuit, «Buena Vista Social Club presents Omara Portuondo», disco che la mette finalmente al centro della scena, esaltata la sua vocalità con magnifici arrangiamenti che evocano lo splendore delle big–band d’un tempo. Nel 2003 infine Omara corona il suo sogno ed incide, grazie ai produttori Nick Gold e Alé de Siqueira, un magnifico album orchestrale, «Flor de Amor», cui seguirà un tour mondiale con un ambizioso progetto sinfonico. Non è esagerato definirla oggi, insieme a Mercedes Sosa e Cesaria Evora, una leggenda vivente della vocalità etnica.

A fine settimana, domenica 9 luglio (ore 21:00) protagonista sarà un’altra voce femminile, una regina della musica italiana: Alice, storica interprete del genio di Franco Battiato che arriva a Trieste in uno degli eventi di punta della rassegna al Castello di San Giusto. Con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, la cantante si fa ancora una volta strumento della musica del maestro. Nel concerto “Eri con me - Alice canta Battiato”, presenterà canzoni nate dalle numerose collaborazioni tra i due interpreti a partire dal 1980 come Per Elisa, scritta da entrambi, e i loro duetti tra cui I treni di Tozeur.