Kalle Rovanpera prova ad insidiare Sebastien Ogier nella penultima tappa del Rallye Monte-Carlo ma il francese vola verso la conquista della sua nona vittoria nel Principato

3 min read
Kalle Rovanpera prova ad insidiare Sebastien Ogier nella penultima tappa del Rallye Monte-Carlo ma il francese vola verso la conquista della sua nona vittoria nel Principato
Sebastien Ogier

Montecarlo, 22 gennaio 2023 – Mancano un paio di prove alla conclusione del 91° Rallye Monte-Carlo ma sembra oramai certa la vittoria di Sebastien Ogier nella gara monegasca. Il campione francese non si è fatto intimorire dagli avversari, in primis i suoi compagni di squadra Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, e finora non ha mai abbandonato la testa della classifica.

Elfyn Evans
Kalle Rovanpera

Nel pomeriggio di ieri Kalle Rovanpera ha provato a farsi sotto ed è riuscito a rosicchiare parecchi secondi a Ogier fino a chiudere la giornata con soli 16 secondi di differenza, il pluricampione francese però questa mattina ha rimesso subito le cose a posto recuperando parte dello svantaggio e facendo capire a tutti che non intende rinunciare alla vittoria nella gara di casa.

Thierry Neuville

Thierry Neuville sembra riuscire a consolidare il terzo posto finale anche se di certo non riuscirà ad impensierire il duo di testa, una gara finora regolare quella del belga che probabilmente cercherà di non strafare per portare a casa i punti del terzo gradino del podio comunque preziosi in ottica campionato.

Alle sue spalle Elfyn Evans, sfortunato in avvio di gara, probabilmente pure lui si accontenterà della posizione non riuscendo ormai ad andare a prendere Neuvile. Lo stesso discorso vale anche per Tanak, Katsuta, Sordo e Lappi, a seguire nell’ordine, che – a meno di clamorosi errori – concluderanno così il rally del Principato.

Ott Tanak
Ott Tanak

Piuttosto indietro invece Jourdan Serderidis, il greco si accontenta infatti di divertirsi con la Ford Puma Rally1, anche se non si trova particolarmente a suo agio su queste strade, cercando di non fare danni alla vettura e di salire sulla pedana di arrivo a Montecarlo.

La Ford Puma Rally1 di Jourdan Serderidis
Massimiliano Bosi controlla la pressione degli pneumatici prima di enrtare in PS
Massimiliano Pedalà e Denis Piceno verso la volata finale di uno splendido Monte-Carlo

L’ultima prova del rally, la “SS18 La Bollène-Vésubie / Col de Turini 3”, valida anche come Power Stage, decreterà il vincitore ma già da ora si può dire che le Toyota sono una spanna sopra Hyundai e Ford; se il campionato procederà come iniziato, probabilmente le uniche emozioni ci verranno regalate dalle lotte interne dei piloti della casa nipponica.

Servizio e foto: Dario Furlan #darionnenphotographer