IL PICCOLO FESTIVAL DELL'ANIMAZIONE FA TAPPA A TRIESTE E A STARANZANO

3 min read
IL PICCOLO FESTIVAL DELL'ANIMAZIONE FA TAPPA A TRIESTE E A STARANZANO

Il Piccolo Festival dell'animazione fa tappa anche aTrieste al Cinema Ariston il 14 novembredove, dalle ore 21, sarà possibile vedere i film della Competition II.


I film che fanno parte di questo secondo programma della competizione sonoLetter To A Pigdi Tal Kantor (Francia e Israele, 2022),The Queen Of TheFoxesdi Marina Rosset (Svizzera, 2022),In Quanto A Noidi Simone Massi (Italia, 2022),Good Night Mr. Ted, di Nicolás Sole Allignani (Spagna, 2021),Fall Of The Ibis Kingdi Josh O'Caoimh e Mikai Geronimo (Irlanda,  2021),Ice Merchants, di Gonzalez (Portogallo, 2022) eCuriosa, di Tessa Moult-Milewska (GB, 2022). Saranno presenti l'autoreRomeo Toffanettiche racconterà la sua serie animata dedicata ai cagnolini "Shiver&Kowalski" eAdriano Vessichelli,autoreresidente a Trieste che presenta il suo film "Dell'attesa"nella sezioneVisual&Musice che partecipa alla realizzazione del filmE.S.T che avrà la sua anteprima in visione il 15 a Staranzano.

Tra le sezioni del festival in visione a Staranzano,GreenAnimation, realizzata grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il bando per la ripartenza nell'ambito di AESON - La voce dei Fiumi, un progetto di produzione multi-artistica sviluppato partendo dalla Riserva Naturale Foce dell'Isonzo, sui progetti "Ripartenza" della Regione FVG - Assessorato alla Cultura, proposto dall'Associazione Ecopark ODV insieme a VivaComix,  Gruppo Area di Ricerca (Dobialab), Hybrida, La Tempesta e Cantiere dei Desideri. La sezione vedrà la proiezione di animazioni a tema ecologico e di attenzione e focus sul rapporto uomo-ambiente che sarà presentata nella Biblioteca diStaranzano il 15 novembre alle 21 nellaSala Delbianco alla Biblioteca Comunale dall'ideatore di Aeson, il musicista e sperimentatore sociale Devid Strussiat, appuntamento che si ripete anche il 19 novembre all'Auditorium di San Vito al Tagliamento dalle 14.30 (ingresso libero).

Nove i titoli in programma:How To Survive The Heatwave And Stay Humandi Ronni Shalev e Alon Sharabi (Israele, 2021), Poor Antonio di Mariana Ferreira (Spagna, 2021),Oh So Convenientdi Red e Hung Huei Jen (Taiwan, Estonia, 2022),Garrano,diDavid Doutel e Vasco Sá (Portogallo, Lituania, 2022, Airborne di Andrzej Jobczyk (Polonia, 2021),  The Pioneersdi Simon Cottee (Canada, 2021),Kraft Paperdi Ida Lepparu (Estonia, 2021),Clair de lunedi Fabio Bozzetto, figlio del noto Bruno, e Diego Zucchi (Italia, 2022),Hidden Lifedi Kadi Sink, Silver Strazdins e Sigrit Villido (Estonia, 2022).


A seguire si terrà la proiezione della produzione Dobialab (Francesco Scarel coordinatore) e Piccolo Festival dell'Animazione:E.S.T. (Educazione Sessuale Triestina), ideato e diretto da Manuel "Gerry" Gereon e diretto insieme a Marco Fregonese e Sybil Calligaris (Videomaking di Sybil Calligaris e Animation & Motion Graphics del triestino Adriano Vessichelli), realizzato in occasione del centenario della nascita di P.P.Pasolini. Microfono alla mano i realizzatori di questo concept sono andati tra i giovani di Trieste, facendo loro le più svariate domande riguardanti la sfera della sessualità e dell'affettività, ricalcando quelli che sono stati i temi di "Comizi d'Amore", declinandoli al contesto sociale contemporaneo. Questa è la restituzione di un primo frammento di interviste realizzate in giro per Trieste riguardanti l'educazione sessuale: come approcciano i giovani d'oggi la sessualità?  
https://www.piccolofestivalanimazione.it

E. L.