Gran finale di stagione al Teatro Verdi di Gorizia con Alice canta Battiato.

3 min read
Gran finale di stagione al Teatro Verdi di Gorizia con Alice canta Battiato.

Gorizia, 8 maggio 2023 - Gran finale per la stagione artistica 2022/2023 del Teatro Verdi di Gorizia: sabato 13 maggio alle 20.45 sarà protagonista dell’appuntamento conclusivo Alice, con una tappa del suo live tour Eri con me Alice canta Battiato.

Alice (foto di Cristina Paesani)

Con la sua personalità vocale unica e un per-corso artistico sempre in evoluzione, l’artista si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Ad accompagnarla nel suo viaggio musicale sono Carlo Guaitoli al pianoforte, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e Chiara Trentin, originaria di Udine, al violoncello. “L’unico mio profondo desiderio è quello di essere semplice strumento, per quel che posso cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso e veicolato attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra”: così Alice ha illustrato lo spirito dello spettacolo.

L’album Eri con me vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato, iniziata nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell'estate e l’album Capo Nord. Con Gioielli rubati, del 1985, per la prima volta Alice ha in-terpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, quando è pubblicato Viaggio in Italia, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani. Qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell'in-terpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album Samsara con Eri con me del 2012 e per l’album Weekend con Veleni del 2014. Nel 2016 è arrivata anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme Battiato e Alice. Nel 2020 Alice ha intrapreso il tour Alice Canta Battiato insieme a Carlo Guaitoli, come pianista e direttore d’orchestra, a cui hanno partecipato vari ensemble.

La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a ve-nerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgi-mento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono dispo-nibili su Vivaticket.

Musicista eclettico, nel corso degli anni Carlo Guaitoli ha collaborato come pia-nista e direttore d’orchestra con artisti di diversa estrazione, tra cui Tamas Va-sary, Alexander Kniazev, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, Wim Mertens, Antony Hegarty, Enrico Intra. Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato: è apparso al suo fianco in tutte le sue produzioni, come pianista e direttore d’orchestra, alla guida di celebri orchestre come la Royal

Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra. Docente di Pianoforte all’ISSM Briccialdi di Terni, è direttore artistico del Teatro Comunale di Carpi e del Concorso Internazionale Pianistico Casagrande di Terni.

Chiara Trentin è una violoncellista e compositrice italiana il cui repertorio spa-zia dalla classica all’elettronica. Il suo stile compositivo si muove fra il post mi-nimal, l’ambient e la musica sperimentale. Si esibisce regolarmente in Italia (Ravenna festival, Lucca festival, Mantova Chamber musica festival) e all’estero (Germania, Austria ed Inghilterra), in formazioni cameristiche e or-chestrali. Affianca inoltre performance di Cello solo e live electronics. Suona un violoncello acustico e uno strumento elettrico a sei corde.