Gorizia, 8 maggio 2023 - Gran finale per la stagione artistica 2022/2023 del Teatro Verdi di Gorizia: sabato 13 maggio alle 20.45 sarà protagonista dell’appuntamento conclusivo Alice, con una tappa del suo live tour Eri con me Alice canta Battiato.
Con la sua personalità vocale unica e un per-corso artistico sempre in evoluzione, l’artista si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Ad accompagnarla nel suo viaggio musicale sono Carlo Guaitoli al pianoforte, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e Chiara Trentin, originaria di Udine, al violoncello. “L’unico mio profondo desiderio è quello di essere semplice strumento, per quel che posso cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso e veicolato attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra”: così Alice ha illustrato lo spirito dello spettacolo.
L’album Eri con me vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato, iniziata nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell'estate e l’album Capo Nord. Con Gioielli rubati, del 1985, per la prima volta Alice ha in-terpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, quando è pubblicato Viaggio in Italia, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani. Qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell'in-terpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album Samsara con Eri con me del 2012 e per l’album Weekend con Veleni del 2014. Nel 2016 è arrivata anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme Battiato e Alice. Nel 2020 Alice ha intrapreso il tour Alice Canta Battiato insieme a Carlo Guaitoli, come pianista e direttore d’orchestra, a cui hanno partecipato vari ensemble.
La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a ve-nerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgi-mento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono dispo-nibili su Vivaticket.
Musicista eclettico, nel corso degli anni Carlo Guaitoli ha collaborato come pia-nista e direttore d’orchestra con artisti di diversa estrazione, tra cui Tamas Va-sary, Alexander Kniazev, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, Wim Mertens, Antony Hegarty, Enrico Intra. Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato: è apparso al suo fianco in tutte le sue produzioni, come pianista e direttore d’orchestra, alla guida di celebri orchestre come la Royal
Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra. Docente di Pianoforte all’ISSM Briccialdi di Terni, è direttore artistico del Teatro Comunale di Carpi e del Concorso Internazionale Pianistico Casagrande di Terni.
Chiara Trentin è una violoncellista e compositrice italiana il cui repertorio spa-zia dalla classica all’elettronica. Il suo stile compositivo si muove fra il post mi-nimal, l’ambient e la musica sperimentale. Si esibisce regolarmente in Italia (Ravenna festival, Lucca festival, Mantova Chamber musica festival) e all’estero (Germania, Austria ed Inghilterra), in formazioni cameristiche e or-chestrali. Affianca inoltre performance di Cello solo e live electronics. Suona un violoncello acustico e uno strumento elettrico a sei corde.