Evento eccezionale con un concerto dal vivo per la presentazione del nuovo CD il 3 dicembre alle 21 nel teatro San Giorgio a Udine con ingresso libero.
Francesco Ursino, cantautore apprezzato da anni nel panorama musicale, continua a seguire il suo percorso artistico e le sue utopie. Nato ascoltando la musica dei grandi cantautori italiani, categoria cui appartiene di diritto, spinto a esplorare le sonorità senza confini, dalle atmosfere sudamericane a quelle francesi, affascinato dalla musica “nera”.
Ha pubblicato già sette cd nella sua lunga carriera, tra i più noti c'erano “Viaggiatori di passaggio”, ”Carpe Diem“, “Il cacciatore di Victor Black“, “Tutti nudi a Filicudi”, inoltre molti suoi brani sono stati inclusi in raccolte di artisti vari, sempre con la sua profonda voce riconoscibilissima.
Le sue canzoni esprimono fervore autentico e sincero, esternano la voglia di comunicare la sua visione del mondo con tutte le contraddizioni, trattando temi sia intimisti sia sociali, con leggerezza poetica, dove la metafora diventa linguaggio senza cadere nella retorica. La voce profonda porta i testi direttamente nell’anima e qualche volta stimola risate con la comicità di chi dipinge la realtà che tutti conosciamo, ma distrattamente lasciamo sfuggire.
Francesco Ursino partecipò alle edizioni del 2003 e 2004 della rassegna “Canzoni di Confine”, con direttore artistico Sergio Endrigo, sul palco insieme a Bruno Lauzi, Rossana Casale, Bungaro, Franco Simone, Edoardo De Angelis e altri. Nel 1998, nel 2000, nel 2001 cantò a “Folkest” e in precedenza in tanti altri eventi musicali in Italia.
Ora è arrivato il nuovo disco con brani inediti in cui si mescolano ricordi del passato con le speranze per il futuro. Per realizzare il cd si è attorniato di alcuni dei migliori musicisti come: Anthony Basso chitarra elettrica, acustica e armonica a bocca, Riccardo Casanova basso elettrico e chitarra acustica, Ian Zavan batteria e percussioni, Valerio Simonini tastiere e pianoforte con Vittorio Vella pianoforte in alcuni brani, in una traccia c’è Antonio Merici al violoncello e in un'altra Elisabetta Cecchinel alla voce.
Per il concerto di sabato 3 dicembre al teatro San Giorgio di Udine organizzato e presentato da Rocco Burtone, in occasione della presentazione del CD “Canzoni scritte a penna”, si aggiungeranno anche Gianfilippo Panizzo alle tastiere e Luca Moreale alla chitarra acustica. Sarà una distribuzione di energia positiva attraverso la raffinatezza della musica di Francesco Ursino.