Nilde: una donna della Repubblica. Spettacolo del Teatro dell'Orsa alla Casa delle Storie di Reggio Emilia

2 min read
Nilde: una donna della Repubblica.   Spettacolo del Teatro dell'Orsa
alla Casa delle Storie di Reggio Emilia

La Compagnia guidata da Monica Morini e Bernardino Bonzani presenterà lo storico spettacolo il cui testo è stato pubblicato da Corsiero Editore, con introduzione di Livia Turco.

«Continuo a guardare alla politica come alla più alta delle eredità. La vivo oggi con lo stesso impegno e con lo stesso entusiasmo di quando ho incominciato. Credo nella politica come strumento indispensabile per cambiare la società e per diffondere nuove idee»: Monica Morini cita Nilde Iottiper introdurre Nilde: una donna della Repubblica, storico spettacolo del Teatro dell’Orsa che giovedì 1 dicembre alle ore 20.30 sarà presentato alla Casa delle Storie di Reggio Emilia.

«Il confronto con una delle più grandi madri costituenti, una figura ispiratrice della coscienza e dell’emancipazione femminile italiana nel dopoguerra, la discrezione e a volte l’essenzialità del personaggio, da un lato chiede alla narrazione di fuggire ogni figura retorica o agiografica, dall’altra porta a scavare nel versante dell’umanità e dell’empatia» spiega il regista Bernardino Bonzani«Quello della memoria, in quattro quadri, è il motore palpitante dello spettacolo, intorno a cui, Monica interprete e Nilde personaggio si ritrovano come un’unica identità femminile. Non si è trattato di rievocare chi non è più, una voce di altri tempi, ma restituire al presente, con il teatro, una capacità di sentire e di visione necessaria, che muova tutte le generazioni verso la trasformazione politica poetica».

Nilde: una donna della Repubblica è una narrazione fluente e densa di emozioni, che si avvale della collaborazione artistica di Annamaria Gozzi e dell’accorato accompagnamento al pianoforte di Claudia Catellani, creata per raccontare la storia di una delle madri della Costituzione e l’intera vita di una donna: l’infanzia, la formazione antifascista, l’impegno per le donne e l’entrata in politica, la relazione amorosa con Togliatti e l’approdo alla presidenza della Camera. Le parole che scrivo e metto in scena non sono un atto celebrativo, le orme di una vita da commemorare» aggiunge Monica Morini «Credo profondamente nell’agire trasformativo delle donne, perché è in loro la capacità di costruire relazioni, la propensione non a classificare e riordinare il mondo ma a riconoscerlo come luogo dei viventi. Se per molti anni il modello femminile che i media ci hanno proposto ha mostrato corpi silenziosi e sorridenti, strizzati come merci dentro scampoli di stoffa, occorre chiamare a gran voce le nostre alleate, la genealogia di un femminile disobbediente che attraversa le storie e la storia».

Pochi mesi fa, in occasione della Festa della Repubblica, Monica Morini ha dato alle stampe per Corsiero Editore il volume Nilde. Una donna della Repubblica.

Ingresso unico € 10.

Prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome e cognome per ogni spettatore.

La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24 a Reggio Emilia.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Info sul volume: https://www.corsieroeditore.it/prodotto/nilde/.Michele Pascarella