Foyer d'autore, martedì 19 dicembre secondo appuntamento: Carlo de Incontrera racconta l’artista Miela Reina

2 min read
Foyer d'autore, martedì 19 dicembre secondo appuntamento: Carlo de Incontrera racconta l’artista Miela Reina

Martedì 19 dicembre alle 17.30 presentazione del progetto editoriale di Carlo de Incontrera Miela Reina. W l’Arte Viva, dedicato alla pittrice, operatrice culturale e insegnante scomparsa prematuramente. L’autore dialogherà con Francesca Agostinelli e Vania Gransinigh

Udine, 14 dicembre 2023 - Dopo il successo con “tutto esaurito” nel primo incontro di Foyer d’autore per la presentazione in anteprima nazionale del nuovo romanzo storico di Antonella Sbuelz, la rassegna dedicata ad incontri con autori e autrici su temi letterari, teatrali, musicali, artistici, omaggia, nel secondo appuntamento, una figura ancora poco conosciuta, Miela Reina (1935-1972), artista di eccezionale energia umana e creativa scomparsa improvvisamente a soli 37 anni. Fascino è la parola con cui chi l’ha incontrata la ricorda. E fascino è l’effetto delle sue opere, che catturano per l’intrigante originalità, per i messaggi da decifrare, per la mescolanza innovativa dei linguaggi.

Martedì 19 dicembre alle ore 17.30, Foyer d’autore ci farà riscoprire la figura e le opere di questa straordinariapittrice, operatrice culturale e insegnante nata a Trieste attraverso la monografia Miela Reina. W l’Arte Viva, realizzata da ERPAC-FVG (San Marco Edizioni). Ospite l’autore del progetto editoriale Carlo de Incontrera, musicologo e compositore, già Direttore Artistico Musica e Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Interverranno Francesca Agostinelli, critica d’arte, e Vania Gransinigh, conservatore responsabile dei Civici Musei di Udine.

Dalla testimonianza di Maria Masau Dan, ricordando l’innovativa attività di Miela Reina: «Con la sua straordinaria carica umana, con la sua ironia, col suo candore, è stata anche l’anima di un gruppo, Arte Viva, composto da artisti, architetti e musicisti, che per alcuni anni è riuscito a dialogare con la migliore avanguardia italiana e a portare a Trieste mostre, concerti, incontri di altissimo livello».

La rassegna Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a cura di Martina Delpiccolo, condiviso con Civici Musei di Udine e Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine. Il Giovanni da Udine dilata i suoi spazi, aprendosi sempre più alla comunità, e i suoi tempi, affiancando alla ricca programmazione di Prosa, Musica e Danza ulteriori stimolanti occasioni di confronto e dibattito culturale.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel ridotto del foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È vivamente consigliata la prenotazione all’indirizzo [email protected].

e.l.