DOPO LA “MAGIA DI NATALE”, MONFALCONE SI PREPARA A FESTEGGIARE IL NUOVO ANNO.

5 min read
DOPO LA “MAGIA DI NATALE”, MONFALCONE SI PREPARA A FESTEGGIARE IL NUOVO ANNO.
Francesca Toffanin

Dopo il rinnovato successo della rassegna “Magia di Natale” durante le passate festività, per gli ultimi giorni del 2023, il Comune di Monfalcone propone una serie di eventi che hanno come filo conduttore l’attenzione nei confronti dei giovani dalle più diverse età.

Si inizia giovedì 28 dicembre, dalle 14.00 alle 18.00, in piazza della Repubblica alla pista di ghiaccio per “Cosplay on Ice”. Bazinga Eventi e il gruppo Cosplay Senza Età in collaborazione con il Comune di Monfalcone organizzano un pomeriggio di svago per tutti i cosplayer della regione. Graditi costumi a tema magia, ispirati al concept del Natale a Monfalcone.

A fine giornata viene premiato il più bel cosplay a tema magia tra i cosplayer presenti in pista e fuori pista. Inoltre, quest'anno sono presenti il gruppo amatoriale Expecto Patronum FVG e il gruppo amatoriale di StarWars Clan Trieste, per i bambini e ospiti più giovani che non pattinano, facendoli immergere nell'atmosfera della magia attraverso lezioni magiche e lezioni di spade laser. Prevista una postazione truccabimbi gratuito.
I buoni ingresso alla pista vengono distribuiti in ordine di arrivo al tavolo delle iscrizioni (richiesta prenotazione al link https://bit.ly/cosplayonice).

Il programma nel dettaglio prevede

Ore 14.30 Inizio accesso alla pista di ghiaccio per i cosplayer iscritti

Ore 15.00 Lezione di Difesa contro le arti oscure - tema Harry Potter e lezioni scuola padawan- tema Star Wars

Ore 16.00 Duello magico - tema Harry Potter, lezioni scuola padawan - tema Star Wars

Ore 17.00 Quiz a tema Harry Potter, lezioni scuola padawan - tema Star Wars

Ore 17.30 Uscita dalla pista di pattinaggio dei cosplayer

Ore 17.45 Premiazione del miglior cosplayer a tema magia

Venerdì 29 dicembre, alle 18.30, in piazza della Repubblica, i Lakick, Andrea Fontana (batteria, percussioni, tastiera, voce) e Christian Rigano (tastiere, voce, percussioni, Harpejji) con la nuova formazione, che vede l’ingresso di Giulio Casagrande (grafiche e video), presentano in anteprima dal vivo il nuovo spettacolo 2024 basato sul live looping e sui visual.

I Lakick nascono nel 2017 come duo di musica elettronica composto da Christian “Noochie” Rigano alle Tastiere e Computer ed Andrea Fontana alla Batteria e Percussioni.
Il loro primo brano “Queen Machine” (2017) è ispirato al sound “disco”, alla musica anni 80 e ai synth vintage. Nel 2018 pubblicano “Missing” brano con un attitudine più rock rispetto al precedente dove non mancano le sonorità elettroniche tipiche del duo. Attualmente il loro brano probabilmente più famoso e più riprodotto su Spotify è il remix del brano “Le Canzoni “ di Lorenzo Jovanotti. Realizzano successivamente un remix per Elisa ed uno per Riccardo Onori nel progetto “Sonoristan”. Dopo una pausa dovuta ai rispettivi impegni professionali, nel 2023 ritornano a lavorare al progetto Lakick con un nuovo modo di fare il live, basato interamente sul “live looping” e visual.

Sabato 30 dicembre, dalle ore 18.30, ritornano gli EXES in concerto, da quasi vent’anni la band punto di riferimento per il divertimento non solo in Friuli Venezia Giulia, ma in tutta Italia. Grazie alle numerose esperienze all’estero, gli oltre 2000 concerti e il loro repertorio internazionale a 360° assicurano una serata indimenticabile.

A seguito del successo della prima edizione del “Generation Young Festival”, il Capodanno monfalconese viene dedicato ai giovani, per rafforzarne il legame con la città e offrire loro un evento in linea con le loro aspettative.

Domenica 31 dicembre, in piazza della Repubblica dalle 21.00 alle 01.00, con Festa di Capodanno – UP 34, Monfalcone on stage con dj set Sweet I love it on tour XXL. Radio WOW Show & I AM Spazio eventi. Un nuovo progetto che trasformerà la piazza in una grande discoteca all'aperto per ballare e accogliere il 2024. Un evento gratuito, un mix di cultura pop con l’animazione più pazza dell’anno, per una notte indimenticabile dedicata ai giovani.
La proposta degli organizzatori - agenzia Vivace - è quella di trasformare la città in un vero e proprio “meeting point” in ambito giovanile grazie a una importante e mirata promozione online fatta sul target online. Si vuole rafforzare il legame dei giovani con il territorio, non solo locale, ma molto più ampio ed eterogeneo, che veda coinvolte anche le famiglie e il turismo.

Protagonisti della serata SweetSunday, Radio Wow e I AM Spazio Eventi, con il seguente programma: Dj set by Matteo Della Santa from Sweet (dalle 21.00 alle 22.00), dj Vanni from Sweet(dalle 22.00 alle 23.00),  dj Andrea Meggio from Radio WOW (dalle 23.00 alle 00.15), dj Lorenzo Torricelli from I Am (dalle 00.15 alle 01.00). Vocal Francesca Toffanin from Radio WOW. Media Partner New Drop Italia. Lancio di palloni gonfiabili giganti a Mezzanotte.

SweetSunday nasce10 anni fa come un ritrovo tra amici per l’aperitivo della domenica. Ben presto diventa il punto di ritrovo di tutti i giovani della bassa friulana, ma non solo. Con un programma artistico inimitabile, si caratterizza per l’alternanza di musica italiana e le hit del momento.

Radio Wow nasce nel 2019, come nuovo progetto del Gruppo Sphera Holding, che continua la sua crescita e leadership di ascolti nel Triveneto. È una radio dinamica, social, con un suono caratterizzato da hit pop, dance, reggaeton, con una copertura FM multiregionale (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e la fruizione “multidevice” tramite App e lo streaming in tutta Italia.

Le serate di Radio Wow sono presentate da Francesca Toffanin, modella, ballerina e vocalist molto conosciuta nel settore e supportate da un importante allestimento scenografico.

I AM Spazio Eventi di Staranzano è da 3 anni protagonista della scena notturna in Friuli Venezia Giulia. È un club che ha cambiato la storia della notte in regione, portando un nuovo modo di creare il divertimento tra i giovani, proponendo musica, ospiti ed eventi sempre nuovi e di alto livello. Il suo punto di forza sono l’utilizzo di luci e video di grande effetto e il suo modo di comunicare con i giovani, con una proposta artistica nuova e di tendenza.

Lunedì 1 gennaio 2024 si festeggia al Teatro Comunale (alle 17.00) con il Concerto di Capodanno “Magica Vienna” organizzato dalla Trieste Flute Association (ingresso gratuito), protagonista la Salon Orchestra “Atipik Orchestra”. Un insieme strumentale che si rifà alle storiche Salon Orchester viennesi in voga tra gli anni dal 1880 al 1950: orchestrine create per eseguire per lo più musiche popolari dell’epoca, che venivano suonate nei caffè alla moda, ma anche in sontuosi saloni borghesi.

L’orchestra è formata da un ristretto numero di musicisti professionisti del Friuli Venezia Giulia, che comprende un quintetto d’archi (1 violino conduttore, violino obbligato, viola, violoncello e contrabbasso), il pianoforte e tre strumenti a fiato: flauto traverso, clarinetto e corno viennese. Il repertorio comprende famosi walzer di Joseff, Eduard e Johann Strauss padre e figlio, Franz Lehar e altri, nonché polke, marce e galop.

La mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati”, resta aperta durante le festività con i seguenti orari: mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (1 gennaio dalle 15.00 alle 19.00).

e.l.