Bidibibodibiboo sguardo disincantato sul mondo del lavoro

2 min read
Bidibibodibiboo sguardo disincantato sul mondo del lavoro

Bidibibodibiboo diretto e interpretato da Francesco Alberici vincitore del Premio Ubu 2021 come miglior attore /performer under 35 sarà in scena il 9 e 10 febbraio al Teatro San  Giorgio di Udine per la stagione di Teatro Contatto.

Lo spettacolo mette in scena il controverso rapporto delle nuove generazioni con un mondo del lavoro sempre più spietato. Racconta di scelte e rinunce, sogni e grandi paure che caratterizzano la vita dei giovani d'oggi e rivolge uno sguardo al vetriolo sulla disastrosa situazione in cui versa il mondo del lavoro ai giorni nostri.

Bidibibodibiboo descrive le traversie di un giovane impiegato: assunto a tempo indeterminato da una grande azienda, e forse preso di mira da un superiore, il ragazzo precipita lentamente in una spirale persecutoria che trasforma in un incubo le ore trascorse sul posto di lavoro.

Alberici sarà affiancato sul palco dall’attrice udinese Maria Ariis, Salvatore Aronica, Andrea Narsi, Daniele Turconi.

Scritto durante l’Ecole des Maîtres 2020-21 da Francesco Alberici il testo finalista alla 56a edizione del Premio Riccione per il Teatro, ha ottenuto dalla giuria giudizi ottimi che ha anche sottolineato come «con un’efficace e misurata composizione, l’autore, racconti con asciutta verosimiglianza ed efficacia, la caduta agli inferi aziendali del protagonista: attacchi, vergogna, licenziamento, omissione, liberazione».

Bidibibodibiboo è una nuova coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG che vede il centro di produzione teatrale di Udine in rete con Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e il Teatro Stabile di Bolzano.

Dopo il debutto a La Spezia e le date di Udine, lo spettacolo sarà in scena a Milano dal 20 febbraio al 3 marzo.