È Federico Maurizio, bartender del Chiosco Seven, il vincitore della prima edizione di Cocktail on the Beach, l’iniziativa legata a Bianco Weekend per valorizzare l’olivello spinoso coinvolgendo in una competizione dieci professionisti della mixology.
Ad aggiudicarsi il titolo “Sea you soon” un cocktail basato su gin, con un liquore al fiore di sambuco, sciroppo di basilico e succo di olivello spinoso, l’ingrediente principe dell’iniziativa. Un cocktail che ha saputo valorizzare la materia prima, utilizzando conoscenze e tecniche di miscelazione che lo hanno portato a creare un drink dal gusto bilanciato, con una presentazione estetica curata nei minimi dettagli, servito in un bicchiere dagli aghi appuntiti che ricordano la forma del riccio di mare e le spine della pianta autoctona, ricca di proprietà benefiche ed organolettiche. Segnato dal successo anche per il secondo finesettimana per Bianco Weekend, l’evento all’insegna del gusto che celebra l’asparago bianco e l’olivello spinoso, nato dall'idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet. Dal 10 al 12 maggio l’iniziativa ha valorizzato l’asparago bianco dando spazio ai ristoratori, dal 17 al 19 maggio l’olivello spinoso, coinvolgendo i bartender locali di Bibione e San Michele al Tagliamento. Soddisfazione anche per l’affluenza di pubblico, sia da parte di turisti dalle strutture bibionesi che di arrivi giornalieri, agli stand in viale Aurora e alla tensostruttura in Piazza Treviso, registrando il tutto esaurito in occasione degli eventi di showcooking e delle master-class e attività formative dedicate al mondo dei cocktail e della Mixology, nell'esplorazione delle svariate sfumature di utilizzo dell'olivello spinoso e della territorialità. Secondo Andrea Drigo, presidente di Confcommercio, “l'edizione di quest'anno ha dimostrato ancora una volta quanto Bibione possa essere attrattiva anche dal punto di vista culinario. L'attenzione che si sta generando attorno alle nostre produzioni tipiche, all'abilità dei nostri chef e dei nostri bartender, messe in mostra attraverso i due contest organizzati in occasione del Bianco Weekend hanno valorizzato il nostro brand. La risposta positiva in termini di pubblico e di riscontro mediatico ci invogliano a fare ancora meglio, sempre con spirito di squadra e con la volontà di fare sinergia tra tutte le associazioni di categoria e con l'Amministrazione Comunale, primo interlocutore locale dei nostri imprenditori”. L’evento, nato dall'idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet, è stato realizzato in collaborazione con Comune di San Michele al Tagliamento e Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live con il supporto di società cooperativa Agricola Bibione, Friulbrau, la rete d’impresa Pinot Bianco nel Collio (Vini Komjanc Alessio, Azienda Agricola Livon, Marco Felluga Russiz Superiore, Az. Agr. Toros Franco, Venica & Venica), Fondazione Lepido Rocco, Formazione Bar Academy. Media partner: Radio Company, Wow e Radio 80.