ABILMENTE IN PISTA: A TOLMEZZO UNA GIORNATA IN CIRCUITO HA REGALATO UN PO’ DI SORRISO AI RAGAZZI DISABILI

4 min read
ABILMENTE IN PISTA: A TOLMEZZO UNA GIORNATA IN CIRCUITO HA REGALATO UN PO’ DI SORRISO AI RAGAZZI DISABILI

Si è svolta sabato 24 giugno nel circuito Pista Guida Sicura di Tolmezzo (UD) la seconda edizione di ABILMENTE IN PISTA, la manifestazione organizzata dall’ANFFAS Alto Friuli a favore delle persone affette da disabilità, con la quale molti ragazzi hanno avuto la possibilità di sedersi per un giorno in una vera vettura da gara e di farsi scorrazzare lungo il circuito da alcuni piloti di rally che hanno messo a disposizione le loro vetture ed il loro tempo per questa meravigliosa iniziativa.

I ragazzi, supportati dai loro genitori, hanno seguito pazientemente le direttive degli organizzatori e a turno hanno preso posto nelle auto da competizione per effettuare i prescritti giri di pista. I maggiorenni hanno anche avuto la possibilità di guidare in pista alcune vetture messe a disposizione dalle autoscuole locali affiancati dagli istruttori che pazientemente hanno insegnato loro i rudimenti della guida in tutta sicurezza. Iniziativa apprezzatissima anche dai genitori dei ragazzi che hanno beneficiato di questa opportunità che, oltretutto, contribuisce ad accrescere l’autostima delle persone affette da disabilità facendo sì che la diversità non debba precludere alla possibilità di vivere una vita quasi normale.

L’evento, coordinato in pista da Giancarlo Silverio, coadiuvato da Claudio Vigna e Oscar Buzzi nonché dai molti volontari che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione, è stato supportato da numerosi sponsor ed ha goduto della collaborazione delle autoscuole di Tolmezzo e Gemona e delle scuderie automobilistiche della provincia di Udine che hanno fornito vetture, piloti e istruttori di guida ed ha beneficiato del patrocinio del Comune di Tolmezzo. Un grande aiuto è arrivato anche dal gruppo Alpini A.N.A. Carnica, Sezione Protezione Civile, che ha provveduto a predisporre il pranzo per tutti i partecipanti alla manifestazione. Testimonial della manifestazione il decano dell'automobilismo friulano Gianni Marchiol, sempre pronto a farsi avanti ed a sostenere le iniziative legate all'inclusione.

Da rilevare che all’avvio del progetto l’adesione dei piloti, degli istruttori e delle scuderie è stata unanime a riprova della bontà dell’iniziativa e delle finalità perseguite.

Una giornata che ha regalato intense emozioni non solo ai ragazzi ma anche ai loro genitori ed a tutto lo staff organizzativo, oltre che ai piloti e agli istruttori che li hanno avuti a fianco. Spesso traditi dall’emozione e a volte un po’ frastornati dall’esperienza, all’uscita dalle vetture i ragazzi non sempre riuscivano ad esternare a parole le loro sensazioni ma i loro occhi raccontavano la felicità e la gioia per le emozioni vissute in abitacolo.

Fautore di tutto ciò è stato Giancarlo Silverio, sportivo poliedrico – pilota dai valenti trascorsi nei rally e allenatore della squadra regionale di sci da fondo nonché ski man del campionissimo Giorgio Di Centa – che ora riversa le energie nel far crescere questi ragazzi e, con la collaborazione di enti ed istituzioni del territorio, cercare di togliere loro lo svantaggio della disabilità puntando a fare in modo che un giorno possano guidare autonomamente una vettura. Un altro progetto di più ampio respiro coinvolgerà la squadra di calcio dell’A.S.D. Carnia Tolmezzo i cui giocatori affiancheranno i ragazzi per sperimentare con loro alcune pratiche sportive con finalità ludico-motorie.

Giancarlo Silverio

La giornata, dopo una pausa conviviale, si è chiusa con il saluto delle autorità presenti e con la consegna dei gadget a tutti i ragazzi intervenuti, ulteriormente emozionati per le attenzioni ricevute.

Dario Furlan - Foto #darionnenphotographer