Xmas with the orchestra, concerto di Natale il 12 dicembre, alle ore 21, al Teatro Zancanaro SACILE

1 min read
Xmas with the orchestra, concerto di Natale il 12 dicembre, alle ore 21, al Teatro Zancanaro SACILE

Coro e orchestra insieme per un concerto di Natale classico, ma non troppo. Martedì 12 dicembre, alle ore 21.00, sul palco del Teatro Zancanaro di Sacile saliranno il coro Kairos Vox di Castelfranco Veneto e l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretti dal M° Alessio Venierper presentare Xmas with the orchestra. Una serata interamente dedicata alla musica con in programma la celeberrima Suite n. 3 di J. S. Bach e l’oratorio Stella Natalis di K. Jenkins per soprano, tromba, coro e orchestra. Il concerto è l’ultimo appuntamento del 2023 della Stagione dello Zancanaro organizzata da ERT FVG insieme al Comune che continuerà il 9 gennaio con un altro classico natalizio: Lo Schiaccianoci nel nuovo allestimento del Balletto di Roma con Carola Puddu nel ruolo della Fata Confetto.

Kairos Vox e Filarmonici Friulani sono tra le realtà musicali italiane under 35 più interessanti, capaci di aggregare giovani musicisti e cantanti da tutto il Nord Italia per costruire opportunità di crescita professionale e divulgazione della musica classica. Xmas with the orchestra è una perfetta espressione della vitalità e curiosità dei giovani ensemble. In programma, infatti, la Suite n. 3 di J.S. Bach che, oltre al suo movimento lento, conosciuto dal grande pubblico come “Aria sulla quarta corda”, contiene altri splendidi esempi di danze barocche. La presenza in orchestra di trombe, oboi e timpani conferisce a tutta la suite un’atmosfera brillante e festosa, perfettamente riassunta nella travolgente giga finale. Di diverso respiro è Stella Natalis di Karl Jenkins(compositore gallese vivente, autore, tra gli altri brani, anche di Adiemus), che comprende dodici brevi canti natalizi: il compositore sfrutta appieno le sonorità degli archi e delle percussioni per creare una curiosa contaminazione di musica classica, rock ed etnica. Il risultato è una scrittura corale e orchestrale estremamente accattivante, moderna e caratteristica dell’eclettico stile di Jenkins.

I biglietti per il concerto sono in vendita in Teatro domenica e lunedì dalle 15.30 alle 19.30, martedì dalle 15.30 oppure online su ertfvg.vivaticket.it.

e.l.