MAGIA DI NATALE Inaugurazione venerdì 8 dicembre in piazza della Repubblica di Monfalcone

1 min read
MAGIA DI NATALE Inaugurazione venerdì 8 dicembre in piazza della Repubblica di Monfalcone

La rassegna “Magia di Natalea Monfalcone si inaugura venerdì 8 dicembre, alle ore 17.00, con l’accensione dell’albero in piazza della Repubblica e della Natività sulla Rocca: un momento simbolico al quale saranno presenti il Sindaco Anna Maria Cisint, l’assessore alla Cultura Luca Fasan insieme ad altri esponenti della Giunta comunale nonché, in rappresentanza dei giovani talenti del territorio, le atlete Ilaria Corazza (argento mondiali under 23 singolo pesi leggeri, oro nel doppio pesi leggeri universiadi e argento nel quattro di coppia mix) e Chiara De Luca (oro campionati europei di pattinaggio artistico di coppia solo dance).

La presenza della Banda Civica di Monfalcone, dalle 16.45, insieme agli Zampognari di Forgaria renderanno l’evento ancora più emozionante con il loro repertorio di musiche natalizie.
Nell’atrio del Palazzo Municipale sarà inaugurata alle 17.30, la mostra di 18 Presepi artigianali e artistici, simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità. Tra le novità, la collaborazione con altre località, dove l’arte di rappresentare la natività ha una lunga tradizione: Gorizia e Grado, Udine e Trieste, Sutrio e Moggio, la città gemellata di Neumarkt in Steiermark, che ha realizzato una raffinata opera in legno rappresentativa della bravura dei maestri austriaci nell’arte presepiale. Aperta al pubblico fino al 7 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.
Seguirà uno spettacolo itinerante, un’anticipazione di una nuova edizione dell’Urca Winter Edition, il sempre atteso appuntamento itinerante con gli artisti di strada a cura della Compagnia del Carro di Staranzano, arricchito quest’anno da spettacoli di magia.

Alle 20.30, al Teatro Comunale di Monfalcone sarà offerto un concerto delle più famose canzoni natalizie, fra tradizione, pop e gospel, con lo spettacolo “Overtwelve – A Christmas Choral Experience”, capace di trasformare la musica in un’esperienza coinvolgente e unica, grazie a 40 artisti che, cantando insieme, rompono gli stereotipi tipici delle formazioni corali, proponendo spettacoli pieni di energia. Il concerto è inserito nel cartellone “Nativitas 2023” dell’Usci FVG.

Federica Zar