Sarà la comicità di Paolo Cevoli a chiudere la stagione teatrale 2022/23 di Zoppola. Sabato 25 marzo alle ore 20.45 l’artista romagnolo porterà all’Auditorium Comunale il suo nuovo spettacolo, Andavo ai 100 all’ora. Come detto, per la rassegna promossa dal Comune e dal Circuito ERT, è l’ultimo dei sette appuntamenti in cartellone che hanno visto salire sul palco, tra gli altri, Paolo Rossi, Francesca Reggiani, Sebastiano Somma e Veronica Pivetti.
Andavo a cento all’ora è il titolo del primo singolo, uscito nel 1962, di Gianni Morandi. In queglianni andare a cento all’ora sembrava una gran velocità. Le cose, nel tempo, sono cambiate molto.
Paolo Cevoli, nato quattro anni prima dell’uscita di quel brano e ora nonno di due nipotini, immagina di raccontare ai figli dei suoi figli com’era la vita quando lui era bambino. La realtà che esce dalla sua narrazione è difficile da immaginare per un “nativo digitale”: non c’era internet, i telefoni avevano la rotella, la TV era in bianco e nero; e non c’erano nemmeno il politicamente corretto, la raccolta differenziata e gli apericena.
Andavo ai 100 all’ora è un racconto personale che attraversa tutta la vita di Paolo fino ai giorni nostri, non tanto per dire che “una volta era meglio…”, quanto piuttosto per comprendere da dove veniamo ed essere capaci di ridere di noi stessi.
Nato a Riccione in una famiglia di albergatori, Paolo Cevoli si laurea in Giurisprudenza e mentre lavora nella ristorazione partecipa al concorso per giovani comici La Zanzara d’Oro classificandositerzo e iniziando il suo sodalizio con Zelig. Sul palcoscenico della popolare trasmissione televisiva porta i personaggi dell’Assessore alle Attività varie e eventuali del Comune di Roncofritto Palmiro Cangini e dell’imprenditore del “Glorioso Maialificio Casadei” Teddi Casadey. È protagonista di spettacoli teatrali di grande successo (La Penultima Cena, Il Sosia di Lui, La Bibbia, La Sagra Famiglia) e nel 2014 approda anche al cinema come attore principale e regista del film Soldato Semplice, commedia all’italiana che dirige e interpreta raccontando la storia della Prima Guerra Mondiale.
Prevendite e informazioni contattando la Pro Loco di Zoppola (389 4262373) e l’Ufficio Cultura del Comune (0434 577526 – [email protected]). Maggiori informazioni al sito ertfvg.it.
E.L.