ZIGAINA 100 / ANATOMIA DI UNA IMMAGINE
Evento collaterale prima della chiusura della mostra esposta sino al 12 gennaio 2025 nelle sale dell'’Istituto centrale per la grafica, Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6 ROMA
"Zigaina e dintorni. Omaggio letterario a Giuseppe Zigaina e al suo mondo": all'Istituto centrale per la grafica di Roma, giovedì 9 gennaio alle 17.00, il poeta e saggista Roberto Deidier dialogherà con la co-curatrice del progetto "Zigaina 100 / Anatomia di una immagine", Francesca Agostinelli, nell'ambito della mostra "Zigaina. Incisioni, edizioni e libri d’artista". L'incontro sarà introdotto da Gabriella Pace e Ilaria Savino, co-curatrice della mostra con Agostinelli.
Giuseppe Zigaina inizia a incidere a 40 anni, quando è già un pittore affermato. I suoi esordi calcografici lo vedono a Roma, nel 1965, incidere a puntasecca le prime lastre presso la Stamperia Romero. Da allora la grafica è elemento naturale a fianco della sua pittura e della scrittura ed è vissuta come elemento nodale della sua complessa dimensione espressiva. In breve tempo Zigaina si qualificherà tra i principali incisori italiani e sarà l’acquaforte la sua tecnica prediletta, quella con cui passare intere giornate e “vivere straordinarie avventure”, come disse lui stesso.
L'evento fa parte del progetto “Zigaina 100 / Anatomia di una immagine”, curato da Francesca Agostinelli e Vanja Strukelj , promosso e coordinato dal Comune di Cervignano del Friuli / Biblioteca "Giuseppe Zigaina" e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall'Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Ministero della Cultura.