WUNDERKAMMER 2023 al via "CARPE DIEM": DOMANI VENERDì 20 OTTOBRE ARNALTA CAFÉ - UNA STAND UP COMEDY IN MUSICA

2 min read
WUNDERKAMMER 2023 al via "CARPE DIEM": DOMANI VENERDì 20 OTTOBRE ARNALTA CAFÉ - UNA STAND UP COMEDY IN MUSICA

Al via l’edizione 2023 di Wunderkammer, il Festival che si svolgerà tutto in un fine settimana, da questa sera fino alla sera del 22 ottobre. Oggi venerdì 20 ottobre al Teatro Miela alle 20.30 scoppiettante inizio con lo spettacolo della sezione Conserto in Concerto: "Arnalta Cafè", nutrici in costume nell’Opera del Seicento. L’ideatore di questo particolarissimo evento, il tenore Luca Cervoni, così descrive lo spettacolo: “Arnalta Cafè è una “stand-up comedy” di Nutrici provenienti da diverse opere del Seicento, tutte intenzionate a dire la propria. Ninne nanne, arie di sonno, arie di toletta, arie di protesta, irriverenti sfottò. Accanto ad alcuni dei compositori barocchi più amati di sempre come Monteverdi e Cavalli, sono accostati autori meno noti con scene operistiche in prima esecuzione moderna, che tornano alla luce dopo più di trecento anni.

Una serie di sketch divertenti, ma allo stesso tempo di grande pregio musicale, incentrata su quello che era uno dei caratteri ricorrenti più amati dal pubblico secentesco: la nutrice en travesti. È un palco affollato: Desba, Dirce, Nerea, Nisbe, Pasquella, Plancina, Rodisbe, Delfa, Filandra,Lenia, Gilde...e ovviamente Arnalta! Queste attempate ragazze fremono dalla voglia di tornare alla ribalta”. A dare forma a questo mix inedito di classica e cafè chantant è Luca Cervoni, specialista del repertorio barocco, e il compositore e direttore d' orchestra Alessandro Quarta, qui nella veste di concertatore e cembalista, con gli strumentisti del suo ensemble Concerto Romano. Per info: www.wunderkammer.trieste.it

WUNDERKAMMER FESTIVAL si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il sostegno di La Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali, grazie al partenariato con  Società dei Concerti di Trieste, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Centro di Musica Antica Ghislieri, Barocco Europeo, Musica impulse Centre for Music e con la collaborazione del Teatro Miela, della Cooperativa Bonawentura, del Museo teatrale Carlo Schmidl, del Museo Sartorio.

Wunderkammer è membro della Rete Europea della Musica Antica REMA, della rete Friuli Early Music FEM ed è partner associato del progetto europeo EEEMERGING+. Partecipa alla Giornata della Musica Antica, che si svolge il 21 marzo con il patrocinio dell’UNESCO, in contemporanea con la Giornata Mondiale della Poesia.

e.l.