WILL ROCK YOU al Politeama Rossetti dal 30 dicembre all'1 gennaio 2026

3 min read
WILL ROCK YOU al Politeama Rossetti dal 30 dicembre all'1 gennaio 2026

Dopo “Sister Act” nel 2023 e “Grease” nel 2024 il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sceglie di salutare il 2025 con il rock dei Queen e con un musical irresistibile come “We Will Rock You”…  E il nuovo anno non potrebbe partire in modo più travolgente e ottimista, visto il messaggio universale che il musical porta con sé e, soprattutto, la potenza senza tempo delle canzoni della band britannica.

 Lo spettacolo va in scena al Politeama Rossetti il 30 dicembre alle ore 20.30, il 31 dicembre alle ore 21 e l’1 gennaio in pomeridiana alle ore 17

 Come sempre, per la serata del 31 dicembre, l’orario d’inizio permetterà al pubblico di cenare prima dello spettacolo e di festeggiare a teatro a mezzanotte, sul filo del finale, brindando assieme agli artisti. Alla fine ci sarà spazio anche per ballare con la playlist del DJ Matteo Dolce che animerà il prosieguo della serata festosa al Rossetti.

 Ma la festa inizia dal bellissimo spettacolo: “We Will Rock You” è infatti uno dei musical più rappresentati al mondo. Scritto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May dei leggendari Queen, racconta la storia di un gruppo di giovani ribelli in un ipotetico futuro dove la libertà di esprimersi - e la musica ne è la suprema metafora - è soffocata in nome di un mondo dove l’omologazione è legge e i gusti, le ambizioni, le prospettive sono dura imposizione.

 I giovani ribelli, i Bohemians, scrivono la loro rivoluzione sulle note dei Queen e delle loro canzoni più amate che diventano strumento per battersi e portare avanti temi di libertà, identità, coraggio.

A cantare in lingua originale accompagnati da un’eccellente band dal vivo questi brani-icona del rock è - nella nuova edizione diretta da Michaela Berlini - un cast davvero degno di nota, capeggiato dall’irrequieto Galileo interpretato da Giorgio Adamo, da Asia Retico che incarna Scaramouche e da Giada Maragno nel ruolo della perfida Killer Queen.

Davide Bonafini e Francesco Cazzolla daranno invece vita rispettivamente al sadico Khashoggi e al determinato capo dei ribelli BritAlessandra Ferrari, già protagonista nelle precedenti edizioni, ritorna nei panni della carismatica Oz, mentre Massimiliano Colonna, presente nello spettacolo sin dal 2008, interpreta ancora l’iconico Pop.

Il grintoso ensemble, che alterna i ruoli dei Yesmen e Yeswomen di Killer Queen e dei ribelli Bohemians, sarà composto da Monica Ruggeri, Davide Tagliento, Giulia Gerola, Erica Mariniello, Emily Riva, Mirco Di Santo, Alessandro Savino e Gian Maria Picciau.

L’anima musicale dello show è affidata a una band di musicisti eccezionali, che trasforma ogni scena in un’esplosione di energia e libertà: alla direzione e alle tastiere Riccardo Di Paola, alla seconda tastiera Antonio Torella, alle chitarre le due “stelle” Roberta Raschellà e Federica Pellegrinelli, al basso il ritorno di Alessandro Cassani e alla batteria la new entry Martino Malacrida.

 La regia di Michaela Berlini rinnova alcuni riferimenti dello spettacolo, ne accende l’ironia e l’energia: «In “We Will Rock You” - afferma - è la musica rock a tenere viva la memoria, ad alimentare la rivoluzione, a dare voce a chi vuole cambiare il mondo. In questa storia la ribellione non è solo contro un regime: è contro tutto ciò che spegne, la creatività, l’unicità e la vita stessa. È un invito a celebrare le differenze, a riconoscere la diversità come ricchezza, a condividere una visione comune per costruire insieme un futuro più equo, più vero e condiviso. Non serve un eroe, serve la forza di credere insieme in qualche cosa di grande, perché, come amo ricordare, la forza di “We Will Rock You” è tutta nel We, nel Noi, e ci ricorda che da soli non si va da nessuna parte».

 Gli ultimi biglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

E. L.