I Workshop in programma
Lunedì 25 novembre (ore 18.00) si parte a Ponte Pattoli (PG) presso Villa Taticchi con un incontro con i giovani che andranno a comporre l’orchestra sul tema Morricone incontra i giovani. Ospiti Luigi Caiola, responsabile del progetto, e Andrea Ceccomori, coordinatore musicale.
Si continua Mercoledì 27 Novembre nella Sala Sant’Agostino di Città della Pieve alle ore 9.30 con l’incontro dei giovani che andranno a comporre l’orchestra ViVa!s Lab sul tema Morricone incontra i giovani e l’esame delle partiture e le prove musicali, per poi finire la giornata alle ore 16.30 con la prova aperta al pubblico con l’orchestra ViVas! Lab e i musicisti storici di Morricone.
Per concludere il mese di Novembre, Mercoledì 28 (ore 17.00) presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo un incontro pubblico sul tema: Storia di un libro, un disco e un Oscar: 18 anni con Ennio Morricone insieme a Luigi Caiola, Vittorio Tarparelli e Paolo Zampini, flautista che ha lungamente collaborato con Morricone.
Anche Dicembre sarà un mese ricco di appuntamenti: Giovedì 5 Dicembre(ore 11.00) gli allievi del Liceo Musicale di Terni parteciperanno ad un incontro speciale insieme a Luigi Caiola e ai musicisti di Morricone: Ludovico Fulci, direttore dell’orchestra ViVas! Lab, Susanna Rigacci, soprano e Paolo Zampini, flauto.
Pochi giorni dopo, Sabato 7 Dicembre (ore 19.00) si torna a Città della Pieve presso l’Aula della Cultura per un incontro con il pubblico sul tema Ennio Morricone, La musica che evoca sentimenti. Ospiti Luigi Caiola, Ludovico Fulci e Carmine Pugliese, presidente dell’Associazione Arcinote di Città della Pieve.
Domenica 8 Dicembre (ore 16.00) presso Umbrialibri di Terni il nostro Luigi Caiola presenterà il libro We all Love Ennio Morricone, da cui è tratto lo spettacolo. Ad interloquire con lui il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli.
Da Domenica 15 Dicembre a Domenica 22 Dicembre il Palazzo della Corgna di Città della Pieve ospiterà un’esposizione di ceramiche dipinte da ragazzi speciali sulle musiche di Morricone a cura dell’Associazione Laboratorio Terrarte A.P.S. in collaborazione con Arcinote di Città della Pieve.
Sono inoltre in fase di elaborazione ulteriori incontri a Perugia, Foligno, Spoleto e Bastia Umbra.