We all love Ennio Morricone: dal cuore dell’Umbria in tutta Italia

4 min read
We all love Ennio Morricone: dal cuore dell’Umbria in tutta Italia

Ai nastri di partenza il calendario delle iniziative di We all love Ennio Morricone: un vasto progetto artistico nato da un’idea di Luigi Caiola fatto di spettacoli, concerti, incontri, workshop e di un docu-film. Un fitto calendario di eventi che, nell’arco dei prossimi due anni, vogliono riportare sul palco e fra la gente la grande avventura del Morricone “musicista” che lo ha visto uscire dal suo studio e dirigere le sue opere, libere dalle immagini, in concerti live, oltre 250 in tutto il mondo. Dopo un’anteprima in Ungheria ad agosto 2024, il progetto partirà proprio dall’Umbria con una serie di concerti ed incontri che vedranno salire sul palco i giovani talenti dei Conservatori di Terni e Perugia, i musicisti storici di Ennio Morricone - che lo hanno accompagnato in studio e dal vivo - e con la voce narrante di Luigi Petrucci.

Saranno cinque i primissimi concerti in programma, quelli umbri, più una prova aperta. E, solo ad oggi, sei Incontri ed un’esposizione. In attesa di arrivare a marzo con le due grandi date a Milano e da lì in tutta Italia e in Europa. Come ci spiega lo stesso Caiola: “Questo è un progetto che intende restituire a Morricone il suo posto che, al di là della sua centralità ovvia e importantissima nel cinema, è sicuramente il posto di un grande compositore in grado di poter essere protagonista anche di puro ascolto musicale: il miracolo della musica di Ennio sta proprio in questo, mentre i film per i quali è stata scritta soffrirebbero senza quelle composizioni, le stesse sono in grado di vivere in totale autonomia”.

 

Il progetto è realizzato dall'Associazione Culturale Studiolab International, Impresa Sociale -E.T.S. di Città della Pieve, con il sostegno dei Fondi per il Bando “Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023 - PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.-Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”. E gode del Patrocinio dei Comuni di Città della Pieve, Terni, Assisi, Orvieto.


 

I Concerti
Si inizia Venerdì 29 Novembre (ore 21.00) al Teatro degli Illuminati di Città di Castello (biglietti su TicketItalia). Si prosegue poi Sabato 30 Novembre(ore 18.00) presso il Teatro Mancinelli di Orvieto (biglietti su TicketItalia).

I concerti del mese di Dicembre saranno invece Venerdì 20 Dicembre (ore 21.00) presso il Palaterni di Terni (biglietti su VivaTicket e TicketOne), Sabato 21 Dicembre (ore 18.00) presso il Teatro Ronconi di Gubbio (biglietti su TicketItalia) e infine Domenica 22 Dicembre (ore 18.00) presso il Teatro Lyrick di S. Maria degli Angeli (biglietti su TicketItalia).

I Workshop in programma

Lunedì 25 novembre (ore 18.00) si parte a Ponte Pattoli (PG) presso Villa Taticchi con un incontro con i giovani che andranno a comporre l’orchestra sul tema Morricone incontra i giovani. Ospiti Luigi Caiola, responsabile del progetto, e Andrea Ceccomori, coordinatore musicale.

Si continua Mercoledì 27 Novembre nella Sala Sant’Agostino di Città della Pieve alle ore 9.30 con l’incontro dei giovani che andranno a comporre l’orchestra ViVa!s Lab sul tema Morricone incontra i giovani e l’esame delle partiture e le prove musicali, per poi finire la giornata alle ore 16.30 con la prova aperta al pubblico con l’orchestra ViVas! Lab e i musicisti storici di Morricone.

Per concludere il mese di Novembre, Mercoledì 28 (ore 17.00) presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo un incontro pubblico sul tema: Storia di un libro, un disco e un Oscar: 18 anni con Ennio Morricone insieme a Luigi Caiola, Vittorio Tarparelli e Paolo Zampini, flautista che ha lungamente collaborato con Morricone.

Anche Dicembre sarà un mese ricco di appuntamenti: Giovedì 5 Dicembre(ore 11.00)  gli allievi del Liceo Musicale di Terni parteciperanno ad un incontro speciale insieme a Luigi Caiola e ai musicisti di Morricone: Ludovico Fulci, direttore dell’orchestra ViVas! Lab, Susanna Rigacci, soprano e Paolo Zampini, flauto.

Pochi giorni dopo, Sabato 7 Dicembre (ore 19.00) si torna a Città della Pieve presso l’Aula della Cultura per un incontro con il pubblico sul tema Ennio Morricone, La musica che evoca sentimenti. Ospiti Luigi Caiola, Ludovico Fulci e Carmine Pugliese, presidente dell’Associazione Arcinote di Città della Pieve. 

Domenica 8 Dicembre (ore 16.00) presso Umbrialibri di Terni il nostro Luigi Caiola presenterà il libro We all Love Ennio Morricone, da cui è tratto lo spettacolo. Ad interloquire con lui il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli.

Da Domenica 15 Dicembre a Domenica 22 Dicembre il Palazzo della Corgna di Città della Pieve ospiterà un’esposizione di ceramiche dipinte da ragazzi speciali sulle musiche di Morricone a cura dell’Associazione Laboratorio Terrarte A.P.S. in collaborazione con Arcinote di Città della Pieve.

Sono inoltre in fase di elaborazione ulteriori incontri a Perugia, Foligno, Spoleto e Bastia Umbra.

 

Le origini del progetto

Gli anni dei concerti live di Morricone sono centrali nella sua carriera: sono gli anni che sono approdati, grazie alla tenacia proprio di Caiola, all’Oscar alla Carriera. Che hanno dato vita a 14 produzioni discografiche tra cui Io, Ennio Morricone, il cofanetto di 4 CD con molta parte della musica composta dal Maestro, per il cinema ma non solo; e poi We All Love Ennio Morricone, con gli interventi, oltre che dello stesso Maestro, di artisti internazionali che interpretano ciascuno a modo proprio i suo grandi temi: Quincy Jones, Bruce Springsteen, Celine Dion, Roger Waters, Herbie Hancock, Andrea Bocelli, Yo-Yo Ma, e molti altri.

Il progetto riproporrà queste musiche con arrangiamenti e orchestrazioni fedeli agli originali, scritti o approvati dal Maestro stesso ed eseguiti dai musicisti che lo hanno accompagnato in quegli anni. Farà incontrare le musiche e i protagonisti di quei momenti con il pubblico. Riporterà all’attenzione anche dei musicisti di domani un patrimonio denso e possente. Racconterà quell’avventura meravigliosa che scaturì dall’incontro fra Morricone e Caiola in un docu-film.