Dal mese di Dicembre la famosa gioielleria Tokatzian in piazza San Marco ha l'onore di ospitare in vetrina la gondola d'oro realizzata dall'orafo e gondoliere veneziano Vittorio Diana.
Lunga 73 centimetri, la gondola è frutto di 5 anni di lavoro, 11 mila ore di impegno e di una incommensurabile passione. Si stagliano in vetrina 4 chili d'oro a 18 carati e 1200 diamanti, per un totale di 20 carati. Il suo valore risiede non solo nel materiale ma anche nella perizia con cui questo è stato assemblato: un "mosaico" di pezzi è stato unito con una perizia tecnica che si è traferita dallo squero al laboratorio di orafo di Vittorio Diana, che ha sfruttato le sue conoscenze di gondoliere nella maniera più eccezionale.
La gondola, uno dei simboli più famosi e utilizzati di Venezia, trova dunque una sua preziosa riproduzione. Vittorio Diana, come re Mida, ha trasformato in oro ciò che ogni giorno si trova a toccare, non per avidità ma per una presa di coscienza delle tradizioni artigianali veneziane e della loro necessità di essere valorizzate con amore, senza ricadere, come spesso accade in questa bellissima città, nella promozione disinteressata.